Conte bis, al Quirinale il giuramento del nuovo governo: tra i ministri 3 siciliani

Conte bis, al Quirinale il giuramento del nuovo governo: tra i ministri 3 siciliani

PALERMO – È tutto pronto per il giuramento del nuovo governo, che sarà, come il precedente, capitanato da Giuseppe Conte. Questa mattina la nuova formazione del Consiglio dei Ministri si sta ritrovando al Quirinale per il consueto giuramento sulla Costituzione nella mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Subito dopo avverranno l’insediamento a Palazzo Chigi e la prima riunione del Consiglio dei Ministri. Tra quest’ultimi ci sono ben tre siciliani.

Si tratta della catanese Nunzia Catalfo, per il Lavoro e per le Politiche Sociali, del mazarese Alfonso Bonafede, riconfermato ministro della Giustizia, e di Giuseppe Provenzano, originario di San Cataldo (nel Nisseno) e nominato ministro per il Sud.

Per le altre cariche sono stati nominati Luciana Lamorgese (Interno), Roberto Gualtieri (Economia), Luigi Di Maio (Esteri), Dario Franceschini (Cultura), Francesco Boccia (Affari regionali), Vincenzo Spadafora (Sport), Lorenzo Guerini (Difesa), Stefano Patuanelli (Sviluppo), Teresa Bellanova (Politiche agricole), Sergio Costa (Ambiente), Paola De Micheli (Infrastrutture), Lorenzo Fioramonti (Istruzione), Roberto Speranza (Salute), Federico D’Incà (Parlamento), Paola Pisano (Innovazione tecnologica), Fabiano Dadone (Pubblica amministrazione), Elena Bonetti (Pari opportunità) ed Enzo Amendola (Affari europei).