Meteo, domani allerta gialla per temporali e rovesci: coinvolta tutta la Sicilia

Meteo, domani allerta gialla per temporali e rovesci: coinvolta tutta la Sicilia

PALERMO – Inizio di settembre “bagnato” per i siciliani: il maltempo imperversa sulle zone orientali dell’isola. Forte oggi il nubifragio che si è abbattuto intorno alle ore 13 a Gravina di Catania, non meno rilevanti i temporali a Siracusa e Palermo.

La Protezione Civile, per la giornata di domani, ha emesso un bollettino di allerta meteo di livello giallo per rischio idrogeologico. Si prevedono, infatti, ancora precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco o di rovescio, su Sicilia centro-orientale, mentre saranno più isolate sul resto dell’isola.

Persistono, quindi, condizioni di generale instabilità atmosferica. Si segnalano, in mattinata, precipitazioni localizzate e intermittenti sull’arcipelago eoliano e e sui settori tirrenici delle province di Trapani, Palermo e Messina.

Nelle ore centrali ci sarà un consueto sviluppo della nuvolosità a partire dai principali rilievi, con rovesci e temporali più intensi e  su Peloritani, Etna, Iblei, Erei, Nebrodi, Madonie e Sicani.

Le temperature massime subiranno un’ulteriore lieve diminuzione. Mosso sarà il mare del Canale di Sicilia; i venti sono previsti deboli dai quadranti settentrionali con tendenza a rinforzare da nord-ovest in serata sulla Sicilia occidentale.

Immagine di repertorio