Catania, attività aggregative per anziani. Il Comitato Terranostra: “Con le piogge servono spazi al chiuso”

Catania, attività aggregative per anziani. Il Comitato Terranostra: “Con le piogge servono spazi al chiuso”

CATANIA – Più aggregazione, più attività e più iniziative che coinvolgano gli anziani di Catania. È quanto chiesto dal comitato Terranostra a seguito dei confronti e delle discussioni portate avanti dal suo componente Carmelo Sofia circa le richieste e i progetti di diverse associazioni della terza età.

Con l’inizio del periodo delle piogge, fa sapere il comitato Terranostra, parchi e piazze ” non possono essere più considerati luoghi di socializzazione quotidiani perché, salvo sporadici casi, non offrono ripari sicuri contro vento, freddo e temporali“.

Da qui la proposta di assegnare in modo assolutamente gratuito sale e spazi specifici al chiuso nelle municipalità di Catania. Un progetto che deve passare con l’attivazione di una cabina di regia per creare iniziative, laboratori e momenti di aggregazione che si concentrino sulla terza età“, prosegue il comitato.

La popolazione del capoluogo etneo oggi è sempre più vecchia e chiede servizi e strutture in una città che per troppe volte li ha quasi completamente ignorati. Molte attività a loro dedicate, in passato, sono state assolutamente insufficienti perché spesso frutto di singole iniziative di poche associazioni. Trascorso il periodo limitato dell’evento, si tornava al punto di prima“.

Attualmente a Catania la stragrande maggioranza dei pensionati si aggrega in modo del tutto volontario tra mille problemi e carenze come piazze privi di bagni pubblici. Per queste ragioni il comitato spontaneo Terranostra chiede che vengano individuati quei punti di ritrovo nelle municipalità dove si possa fare sport o parlare in modo sicuro e quotidiano“, conclude il comitato.