Serie B, il Trapani inciampa in casa: Venezia vittorioso 0-1 con la rete di Bocalon

Serie B, il Trapani inciampa in casa: Venezia vittorioso 0-1 con la rete di Bocalon

TRAPANI – Seconda sconfitta consecutiva per il Trapani dopo il k.o. all’esordio stagionale della scorsa settimana ad Ascoli. La formazione granata soccombe in casa per una rete a zero contro il Venezia. Rete decisiva per i lagunari quella messa a segno dalla punta Bocalon, abile a sfruttare nel primo tempo un’indecisione della retroguardia di casa.

Formazione rimaneggiata per il tecnico Baldini, costretto a fare a meno di colonne come Scognamillo ed Evacuo. Il tema tattico, però, rimane invariato con un 4-3-3 che vede l’inserimento dal primo minuto in attacco del nuovo arrivo Pettinari. A panchine invertite Dionisi conferma il 4-3-1-2 di sette giorni fa con Maleh a centrocampo al posto del giovane Caligara.

PRIMO TEMPO

La prima occasione del match è di marca arancioneroverde con Bocalon che tenta la grande conclusione da fuori area con un destro a giro che finisce sopra la traversa. Un campanello d’allarme che suggerisce al Trapani di alzare immediatamente il baricentro per evitare sorprese in avvio.

I granata si scuotono e costruiscono la loro prima opportunità al 15′ con un sinistro scagliato da Ferretti dal limite dell’area di rigore che accarezza il legno della traversa. I padroni di casa acquisiscono consapevolezza dei propri mezzi e assediano la porta avversaria. Al minuto 22′ è di nuovo il numero 7 trapanese a proporsi in avanti, con un cross che costringe Lezzerini all’uscita per togliere le castagne dal fuoco.

Nel momento migliore del Trapani arriva però il vantaggio del Venezia: al 24′ il fantasista Aramu mette in area un pallone che non viene intercettato in tempo da Dini ma, di contro, è Bocalon a distinguersi per reattività insaccando a porta praticamente sguarnita. Lo scossone impaurisce gli uomini di Baldini, che mostrano il fianco agli avversari lagunari.

Alla mezz’ora è colossale l’occasione sprecata da Capello che di testa spedisce fuori di pochissimo un pallone che attendeva soltanto di essere deviato alle spalle di Dini. La reazione del Trapani tarda ad arrivare ed è nuovamente il Venezia a rendersi pericoloso ancora con Capello che dagli sviluppi di un angolo costringe Dini a una respinta complicata. Il Trapani, dopo l’ennesimo scossone, prova a riorganizzarsi ma le folate offensive dell’undici di Baldini si spengono all’altezza della linea difensiva ospite.

Poco prima del riposo il Venezia può colpire ancora con Bocalon, ma l’attaccante lagunare centra incredibilmente la traversa su azione d’angolo. Poco dopo è sempre Bocalon il protagonista in area di rigore con una deviazione sottoporta che viene però vanificata dall’intervento del guardalinee per fuorigioco. La prima parte di match si conclude sul risultato di 0-1 a favore degli ospiti, meritatamente in vantaggio in virtù delle maggiori occasioni create.

SECONDO TEMPO

A inizio ripresa Baldini corre ai ripari inserendo Nzola al posto di Colpani. L’inserimento dell’attaccante ravviva immediatamente il match del Trapani con un paio di incursioni che mettono in guardia la linea difensiva ospite. Proprio il francese costringe Cremonesi a un brutto intervento che costa l’ammonizione al difensore veneziano.

La pressione dei padroni di casa cresce e Aloi prova a centrare il bersaglio grosso con un tiro dal limite su suggerimento di Nzola, ma Lezzerini si oppone senza troppi problemi. Al 57′ Pettinari tenta la spizzicata di testa su una punizione calciata da Jakimovski, ma l’occasione sfuma con il pallone che si spegne a lato. Al 61′ Tulli fa il suo ingresso in campo al posto di Ferretti.

La spinta offensiva del Trapani sembra essere più convincente rispetto al primo tempo, ma l’asse difensivo del Venezia continua ancora a reggere. Al 69′ Felicioli rimane a terra a causa di uno scontro con Nzola, l’ex terzino dell’Hellas Verona si riprende dopo le cure da parte dei sanitari. Al 74′ il solito Bocalon scambia un bel pallone con il neoentrato Lollo, si presenta a tu per tu con Dini ma il portiere del Trapani si fa trovare pronto sulla conclusione dell’attaccante.

Al 74′ Baldini manda in campo Golfo per Scaglia e proietta i suoi completamente in avanti alla ricerca del possibile pari. Il Trapani continua a spingere in attacco, al 78′ Nzola si esibisce in un tiro-cross che costringe Lezzerini a intervenire. Pochi istanti dopo il direttore di gara è costretto a interrompere temporaneamente il match per un lancio di oggetti in campo in direzione dell’area di rigore del Venezia.

A cinque minuti dal novantesimo Dionisi si cautela e richiama in panchina Bocalon al posto di Casale e vara un assetto maggiormente difensivo per far fronte al forcing finale del Trapani. Al minuto 88 Jakimovski ci prova ancora da punizione, ma la sfera finisce fuori. I tentativi dei padroni di casa si infrangono sulla retroguardia arancioneroverde e il Venezia esce vittorioso dal “Provinciale” con tre punti importanti per il proseguo di stagione. Il Trapani, dopo due giornate, rimane nella parte bassa di classifica a zero punti.

IL TABELLINO

Trapani (4-3-3): Dini; Luperini, Pagliarulo, Fornasier, Cauz; Aloi, Scaglia, Colpani; Jakimovski, Ferretti, Pettinari. All. Francesco Baldini

Venezia (4-3-1-2): Lezzerini; Fiordaliso, Modolo, Cremonesi, Felicioli; Zuculini, Fiordilino, Maleh; Aramu; Bocalon, Capello. All. Alessio Dionisi

Marcatori: 24′ Bocalon (V)

Ammoniti: 49′ Cremonesi (V), 70′ Aloi (T), 81′ Luperini (T), 82′ Lollo (V)

Espulsi:

Sostituzioni Trapani: 46′ Nzola/Colpani, 61′ Tulli/Ferretti, 74′ Scaglia/Golfo

Sostituzioni Venezia: 56′ Lollo/Zuculini, 66′ Montalto/Capello, 85′ Casale/Bocalon

Recupero: 2′ PT, 5′ ST

Arbitro: Giacomo Camplone di Pescara