Il “controesodo” estivo e i controlli della PolStrada: scattano sanzioni “salatissime”

Il “controesodo” estivo e i controlli della PolStrada: scattano sanzioni “salatissime”

PALERMO – Nel corso delle ultime settimane, caratterizzate dal fenomeno del “controesodo” estivo, da parte di numerosi cittadini e turisti che rientrano dalle vacanze, la polizia ha implementato il numero di pattuglie preposte ai controlli e alla vigilanza stradale sulle principali arterie della provincia.

In tale contesto gli agenti della Stradale di Palermo, nei giorni scorsi, hanno sorpreso numerosi conducenti inadempienti rispetto al corretto uso dei sistemi di ritenuta, contestando, in totale, più di 60 infrazioni al Codice della Strada per il mancato uso delle cinture di sicurezza.

Diversi i mezzi pesanti controllati al fine di verificare, tra l’altro, il rispetto dei tempi di guida dei conducenti, registrati sull’apposita “carta del conducente” rilasciata dalla Camera di Commercio. A tal proposito, un autotrasportatore 43enne è stato sorpreso alla guida con ben 2 carte del conducente, una regolarmente rilasciata, la seconda, invece, trovata dagli agenti all’interno dell’abitacolo del mezzo, era stata precedentemente denunciata quale oggetto di smarrimento dallo stesso autotrasportatore.

Il soggetto, tramite questa strategia, al fine di eludere i controlli e non incorrere in violazioni in ordine ai limiti dei tempi di guida previsti, divideva le ore di guida compiute su entrambe le carte del conducente così da effettuarne più di quelle possibili.

L’autotrasportatore è stato, pertanto, consegnato all’autorità giudiziaria per il reato di falsità ideologica commessa da privato e, al contempo, è stato sottoposto alla relativa sanzione amministrativa che prevede il pagamento di 880 euro, con contestuale ritiro di patente e decurtazione di 10 punti dalla stessa.

Nel corso di un altro controllo, in viale Regione Siciliana, è stato sanzionato il conducente di un veicolo adibito allo smaltimento di carcasse di animali, il quale trasportava i resti di un cane in modo non conforme alla vigente normativa. Al soggetto in questione è stata comminata la prescritta sanzione di 10mila euro, inerente al trasporto dei sottoprodotti di origine animale.

Allo svincolo di Capaci sulla A29 è stato sorpreso e verbalizzato un veicolo privato, abusivamente utilizzato per un servizio di locazione senza conducente. Al trasgressore è stata ritirata, ai fini della sospensione, la carta di circolazione.

Sono state, inoltre, sospese 3 patenti di guida per indebita circolazione sulla corsia di emergenza in autostrada, con relativa decurtazione di 10 punti.

Infine, nell’area di servizio di Caracoli Sud, gli agenti della Polstrada hanno sanzionato un autotrasportatore di sostanze alimentari, trovate in cattivo stato di conservazione, pericolose per la salute pubblica. Il controllo è stato poi approfondito negli uffici della sottosezione polizia stradale di Buonfornello, con l’ausilio del personale ASP di Cefalù, settore “igiene pubblica” e settore “veterinario”, il quale ha accertato l’interruzione della cosiddetta “catena del freddo” cui devono essere sottoposti determinati alimenti.

All’esito degli accertamenti, il responsabile del settore alimentare dell’azienda interessata è stato segnalato all’autorità giudiziaria, in concorso con il conducente del mezzo.