Sex toys e salute, quali scegliere? Occhio a materiali e provenienza per un piacere assicurato

Sex toys e salute, quali scegliere? Occhio a materiali e provenienza per un piacere assicurato

L’acquisto di un sex toy rappresenta un passaggio importante per la scoperta della propria sessualità. Se, comunemente, gli oggetti del piacere vengono considerati alla stregua di un “giocattolo”, la scelta dell’acquisto di un dildo o di un vibratore per lui o per lei non può essere ridotta alla semplice ed esclusiva preferenza soggettiva, ma merita di essere valutata con criterio.

Innanzitutto, prima di avventurarci nella cornucopia di forme, dimensioni e colori che potrebbero stuzzicare la fantasia, va ricordato che l’acquisto di un sex toy va valutato solitamente dopo aver preso piena confidenza con il proprio corpo e aver sperimentato una stimolazione “a mani libere” delle nostre zone erogene.

Soltanto dopo, infatti, potremo dedicarci a un’esplorazione più profonda attraverso uno strumento in grado di amplificare la portata del nostro appagamento, senza però trascurare il benessere fisico e salutare. Dedicare del tempo alla qualità, all’origine e alla fattura del prodotto che ci apprestiamo ad acquistare deve essere un imperativo imprescindibile.

Recandoci in un punto vendita fisico abbiamo certamente la possibilità di valutare con l’aiuto di un esperto l’investimento che andremo a compiere. Se, invece, decidiamo di affidarci ai diffusissimi siti di shopping online è consigliabile virare la nostra attenzione nei confronti di rivenditori affidabili e articoli venduti a prezzi non irrisori.

Un altro aspetto da considerare è poi la natura del materiale impiegato, che deve essere antiallergico e in grado di scongiurare irritazioni e altri tipi di inconvenienti. Occhio ai ftalati, elementi chimici solitamente impiegati in smalti per unghie, creme, vernici, pesticidi e addirittura giocattoli per bambini, così come indicato dallo stesso Ministero della Salute.

Vengono utilizzati con l’intento di aumentare la flessibilità e la durata della plastica e hanno inoltre un elevato impatto ambientale. Meglio affidarsi ai sex toys in silicone medicale o in vetro, mentre per quelli in lattice va presa in considerazione l’eventualità di possibili allergie.

Un buon prodotto deve poi essere impermeabile e lavabile, in modo da poter essere riutilizzato senza preoccupazioni. È preferibile, poi, utilizzare dei sex toys realizzati all’interno della Comunità Europea e recanti, dunque, il marchio CE. Vanno assolutamente banditi i prodotti contraffatti. Insomma, divertitevi e sperimentate nuove sensazioni, senza però tralasciare la vostra sicurezza.

Fonte foto: alfemminile.com