Caccia, spari in lontananza: il calendario della stagione venatoria 2019/20

Caccia, spari in lontananza: il calendario della stagione venatoria 2019/20

PALERMO – A breve torneranno a farsi sentire, dalle varie campagne, i colpi di fucile.Il 15 settembre, infatti, verrà inaugurata la stagione dei cacciatori, con una pre apertura di giorno 1.

A confermarlo è la pubblicazione del calendario venatorio nella quale è stato stabilito dall’assessore all’Agricoltura, Edy Bandiera, che ci sarà il “pre-appostamento temporaneo” nei giorni 1, 4 e 8 settembre, per il colombaccio, la gazza e la ghiandaia. Invece, i cacciatori dovranno aspettare giorno 2 ottobre per sparare, per esempio, a quaglia, merlo, allodola, cesena, tordo, folaga.

Ancora un altro mese, cioè il 2 novembre, per la caccia ai cinghiali e, dal 10 ottobre al 10 gennaio, per le beccacce. A proposito di queste ultime, è stato redatto un calendario specifico, nonostante la contrarietà dell’Ispra, la quale fissa il termine ultimo per cacciare tale specie a giorno 31 dicembre.

Tuttavia, la Sicilia non aderirà a tale calendario, bensì posticiperà la chiusura a giorno 10 gennaio, mentre, per la chiusura della caccia di tutte le altre specie si concluderà giorno 30 gennaio.

Immagine di repertorio