Controlli su strade e autostrade: automobilisti senza patente, ubriachi o “fatti”. Denunciate 52 persone

Controlli su strade e autostrade: automobilisti senza patente, ubriachi o “fatti”. Denunciate 52 persone

PALERMO – La Polizia di Stato, nella settimana dal 12 al 18 agosto, in coincidenza con i festeggiamenti per il Ferragosto ha presidiato massicciamente le arterie stradali e autostradali col costante obiettivo di garantire la sicurezza dei cittadini che circolano su strada. In tale contesto la Sezione Polizia Stradale di Palermo ha predisposto nell’ambito dell’intera provincia, servizi di vigilanza autostradale potenziati in occasione dell’aumento del traffico veicolare sulla viabilità autostradali e agli svincoli di uscita in corrispondenza delle località balneari.

In particolare sono stati controllati complessivamente 333 veicoli e 400 persone, con il sequestro di 30 veicoli privi di copertura assicurativa. Cinque automobilisti sono stati sorpresi alla guida privi di patente e 10 veicoli facenti uso improprio delle corsie di emergenza. Agli stessi è stato ritirato il relativo titolo di guida, tra questi un conducente professionale alla guida non in regola con il rispetto dei tempi di guida. Un cittadino straniero, irregolare sul territorio nazionale, è stato rintracciato sull’A29 e accompagnato al CPR di Trapani in esecuzione di provvedimento di espulsione della Questura di Palermo.

Inoltre, nell’ambito dell’attività operativa denominata “Tispol Speed”, programmata dal servizio Polizia Stradale e dal Network Europeo delle Polizie Stradali, mirata al controllo degli eccessi di velocità, spesso causa di gravi sinistri, sono stati effettuati 20 servizi autovelox e telelaser lungo le direttrici autostradali della A/29, A/19 e SS 121. In occasione di un controllo effettuato sull’A29 svincolo Capaci è stato sottoposto a controllo un veicolo utilizzato indebitamente per il trasporto di alimenti soggetti a temperatura controllata. Nello specifico si è trattato di 115 chilogrammi di pollame privi di documento di trasporto e di fattura commerciale che ne dichiarasse la tracciabilità. Le contestazioni di 3mila euro di multa, sono state effettuate avvalendosi anche della collaborazione di personale Asp e Guardia di Finanza.

Un altro veicolo privato è stato contravvenzionato per essere stato utilizzato impropriamente per uso locazione senza conducente con conseguente ritiro e sospensione della carta di circolazione. Le attività di controllo della polizia stradale hanno consentito di contestare 122 infrazioni per condotte contrarie al Codice della Strada come l’uso di telefonino alla guida e mancato uso di mezzi di ritenuta.

Nella settimana del ferragosto si sono complessivamente registrati 11 sinistri, ma non con gravi conseguenze. Nel recente periodo particolare attenzione è stata destinata al controllo della guida in stato di ebbrezza alcolica, con il deferimento all’autorità giudiziaria di 38 persone. In tal senso numerosi sono stati i controlli all’uscita delle discoteche e dei luoghi di ritrovo, al fine di garantire vacanze sicure. All’esito sono state denunciate 14 persone positive all’accertamento da stupefacente.