Lotta al crimine, controlli serrati della Guardia di Finanza: oltre 65mila articoli sequestrati, 2 persone denunciate

Lotta al crimine, controlli serrati della Guardia di Finanza: oltre 65mila articoli sequestrati, 2 persone denunciate

RAGUSA – Nel corso della scorsa settimana, la Guardia di Finanza di Ragusa ha eseguito un piano di rafforzamento straordinario del dispositivo di sicurezza economico-finanziario del territorio, finalizzato al contrasto dei traffici illeciti. Diversi sono stati gli interventi eseguiti dalle oltre 50 pattuglie impiegate nella settimana di Ferragosto in queste specifiche attività, con particolare attenzione alle località rivierasche con vocazione turistica e ai centri di aggregazione giovanile. Inoltre, i militari sono stati impegnati anche nello svolgimento di attività congiunte con le altre forze di polizia, al fine di garantire l’ordine e la sicurezza pubblica e il corretto rispetto della normativa in materia di emissioni sonore nei locali pubblici e di vendita/somministrazione di bevande alcoliche.

Nel corso dei controlli effettuati, sono state fermate 9 persone trovate in possesso di diversi grammi di marijuana e hashish. La droga è stata sottoposta a sequestro, mentre loro sono stati segnalati alla locale prefettura. Nell’ambito delle attività eseguite nel comparto economico-finanziario, oltre ai consueti controlli per il rispetto dell’obbligo di emissione e tenuta della documentazione fiscale, sono stati effettuati numerosi accessi ispettivi in materia di lavoro, riscontrando la presenza di 8 lavoratori irregolari, di cui 2 privi anche di permesso di soggiorno.

Altri controlli hanno riguardato il contrasto del fenomeno della contraffazione e della sicurezza dei prodotti. In tale ambito, le Fiamme Gialle iblee hanno scoperto due persone in possesso di scarpe con marchi contraffatti di note griffe, come Adidas e Nike. Gli articoli sono stati sequestrati, mentre i due sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Ragusa per contraffazione e ricettazione. Al termine degli accertamenti effettuati nel periodo ferragostano, i finanziari iblei hanno sequestrato anche oltre 65mila articoli ritenuti non sicuri.

In particolare, la maggior parte degli articoli sottoposti a sequestro è risultata sprovvista della marcatura “CE”, indice di sicurezza e conformità del prodotto alla normativa vigente. Si tratta per lo più di giocattoli, salvagenti, lettini, cuffie, racchettoni, palline, corde, etichette adesive, accessori per l’abbigliamento e articoli vari, tutti prodotti destinati prevalentemente a bambini e adolescenti. Tutto il materiale ritrovato è stato sequestrato e i titolari degli esercizi commerciali, in totale 7, sono stati segnalati alla Camera di Commercio ai sensi del Codice del Consumo, rischiando così sanzioni fino a 25mila euro.