Furto in casa con cacciavite in viale Rapisardi: pregiudicato bloccato dai “Falchi” con la refurtiva in mano

Furto in casa con cacciavite in viale Rapisardi: pregiudicato bloccato dai “Falchi” con la refurtiva in mano

CATANIA – La sera di sabato 17 agosto gli agenti dei “Falchi” della Squadra Mobile di Catania hanno arrestato un giovane pregiudicato catanese, Giuseppe Caruso di 28 anni, colto in flagranza di reato mentre stava rubando all’interno di un appartamento della zona del viale Mario Rapisardi.

Grazie alla segnalazione di un cittadino giunta al numero unico di emergenza 112, la sala operativa della Questura ha diramato la nota radio riguardante il possibile furto in atto. Gli uomini della squadra Mobile – Sezione Contrasto al Crimine diffuso, che si trovavano nelle vicinanze dell’appartamento in questione, si sono immediatamente precipitati sul posto e, identificato l’edificio al cui interno si stava consumando il furto, ne hanno individuato le uscite per presidiarle allo scopo di impedire al ladro ogni via di fuga.

Dopo aver circondato l’edificio, i poliziotti sono entrati nel palazzo proprio mentre il 28enne, con un cacciavite in una mano e il sacchetto della refurtiva nell’altra, stava per scappare. Alla vista degli agenti ha iniziato una precipitosa fuga a piedi, una corsa breve che si è conclusa nel giro di pochi minuti: il giovane è stato raggiunto, bloccato e ammanettato.

Giuseppe Caruso, 28 anni

Prima di lasciare il posto, gli agenti hanno anche identificato e avvisato i proprietari dell’appartamento svaligiato, con i quali i poliziotti hanno effettuato un sopralluogo che ha permesso di constatare come il malfattore si fosse introdotto da un balcone, forzando una finestra.

Tutta recuperata la refurtiva: collane, bracciali e altri monili in oro che in Questura è stata riconosciuta dai legittimi proprietari ai quali, dopo aver sporto la denuncia, è stata interamente restituita. Per il 28enne il pubblico ministero di turno ha disposto gli arresti domiciliari a disposizione dell’autorità giudiziaria.