Sicilia, Ferragosto tra sole e pioggia: da stasera i primi nuvoloni, temperature in ribasso

Sicilia, Ferragosto tra sole e pioggia: da stasera i primi nuvoloni, temperature in ribasso

PALERMO – Potrebbe essere agli sgoccioli l’eccezionale situazione di caldo afoso e asfissiante che sta attanagliando la Sicilia ormai da diversi giorni. Nelle prossime ore, infatti, le temperature elevatissime che hanno fatto boccheggiare non poco residenti e villeggianti subiranno un abbassamento generale verso livelli maggiormente sopportabili.

Non si potrà certamente parlare di fine dell’estate, ovviamente, ma di una tregua che permetterà finalmente di respirare.

Per la giornata di Ferragosto, infatti, i valori massimi non dovrebbero superare i 35 gradi su tutto il nostro territorio. I picchi più elevati si registreranno nelle province di Agrigento, Catania, Ragusa e Siracusa. Situazione ancor più fresca sulle altre aree dell’isola, in particolare nelle zone interne.

Ma se da un lato i siciliani potranno finalmente gioire per la tregua concessa dal caldo, dall’altro l’attenzione per la probabilità di incendi rimane sempre alta sulla nostra regione. La Protezione Civile ha diramato un nuovo bollettino che parla di pericolosità alta nelle province di Agrigento, Caltanissetta ed Enna. Vigerà invece una situazione di preallerta nel resto della Sicilia.

La sorpresa più grande di questo Ferragosto, però, potrebbe essere data dalle precipitazioni incombenti che potrebbero guastare le vacanze a molti. Già a partire da stasera sul versante tirrenico del Messinese e in provincia di Catania, infatti, sono previsti annuvolamenti che potrebbero preannunciare piogge e temporali anche di discreta intensità.

Da monitorare anche la situazione dei mari, con tutti i bacini meridionali che si presenteranno mossi. I venti si manifesteranno forti nord-occidentali.

Immagine di repertorio