Aria condizionata: regole per un uso sicuro e senza danni per la salute

Aria condizionata: regole per un uso sicuro e senza danni per la salute

PALERMO – Indubbiamente l’aria condizionata ci aiuta a sopportare i periodi di grande caldo che, specialmente in questi giorni, hanno invaso la nostra Sicilia. È normalmente usata da tutti noi in casa, in ufficio e in macchina ma è necessario tenere a mente alcune regole fondamentali che ci consentano di non trasformare l’istantaneo beneficio che ricaviamo dal fresco artificiale in un danno per la nostra salute.

L’aria condizionata non è assolutamente dannosa se usata nel modo giusto soprattutto perché, oltre a rinfrescare l’aria, è in grado di eliminare la maggior parte dell’umidità presente nell’ambiente.

Purtroppo però, se da una parte questo elettrodomestico migliora le nostre giornate, dall’altra, se usato in maniera errata, può far insorgere parecchi disturbi di salute. I bruschi passaggi dall’esterno, dove afa e umidità colpiscono maggiormente, all’interno di ambienti freddi dovuti all’uso esagerato dei condizionatori, si ripercuotono sul nostro benessere causando problemi di vario genere. Tra questi può verificarsi il blocco del sistema naturale di difesa delle vie respiratorie che provoca una diminuzione della vascolarizzazione delle mucose respiratorie e una conseguente paralisi delle ciglia che rivestono le mucose stesse, la cui funzione è quella di allontanare dal nostro corpo i microrganismi presenti nell’aria che respiriamo. Per questo motivo possiamo incorrere nelle classiche malattie da raffreddamento che includono raffreddore, mal di gola e bronchite ma anche emicrania, torcicollo, dolori articolari e muscolari. Dormire tutta notte con il condizionatore acceso o rimanere di giorno in ambienti troppo freddi può causare anche mal di orecchio che, se non curato, può trasformarsi in otite.

Una cattiva manutenzione e pulizia degli impianti di condizionamento può causare l’insorgenza di disturbi anche seri in quanto nei filtri degli apparecchi si annidano pollini e acari, che possono provocare attacchi di asma nei soggetti allergici, e microrganismi di ogni tipo come batteri, funghi e muffe.

Quali sono le regole da seguire per un uso sicuro dell’aria condizionata?

Prima di tutto è necessario fare attenzione a mantenere una temperatura non troppo bassa e a posizionare i bocchettoni dell’aria in modo che non colpiscano direttamente le persone; non abusare dell’aria condizionata durante le ore notturne; stare attenti a non esporre all’aria troppo fredda persone anziane e bambini; se si è sudati aspettare qualche minuto prima di accendere il climatizzatore per evitare di abbassare troppo rapidamente la temperatura corporea. Inoltre, è quanto mai importante curare la manutenzione igienica dell’impianto.

Fonte immagine Twitter