Diritti disabili non rispettati in estate, Tanasi: “Si deve garantire il rispetto delle norme di settore”

Diritti disabili non rispettati in estate, Tanasi: “Si deve garantire il rispetto delle norme di settore”

CATANIA – “I diritti dei disabili non vanno in ferie ad agosto ed enti locali, villaggi vacanza e strutture ricettive devono garantire il rispetto delle norme di settore volte ad agevolare i cittadini portatori di handicap”.

Lo afferma Francesco Tanasi, Segretario Nazionale Codacons, che lancia la battaglia estiva a favore dei disabili.

Tanasi spiega che “capita spesso che nel periodo estivo, quando le città si svuotano ed è al massimo livello l’afflusso di vacanzieri presso strutture turistiche e ricettive, i diritti dei disabili vengano messi in secondo piano. Per i portatori di handicap diventa difficile spostarsi, accedere a spiagge e luoghi di interesse, soggiornare in strutture ricettive adeguate alle loro esigenze e godere bei benefici economici previsti dalla normativa. Eppure le norme di settore tutelano i disabili tutto l’anno, riconoscendo i loro diritti e garantendo accessibilità e godimento dei servizi”.

Proprio per contrastare tale fenomeno il Codacons ha deciso di lanciare una task force per verificare il rispetto delle norme sui disabili in strutture turistiche e ricettive, e per accertare che comuni ed enti locali garantiscano anche ad agosto i servizi dedicati ai portatori di handicap.

In tal senso l’associazione si rivolge ai diretti interessati, invitando i disabili a segnalare irregolarità, problemi, difficoltà di accesso e criticità di ogni tipo inviando una mail al Codacons all’indirizzo [email protected], per consentire le dovute azioni legali del caso.

Immagine di repertorio