Cassatelle di Troina

Cassatelle di Troina

Cari lettori oggi vi proponiamo la ricetta di Alessia, una nostra lettrice che ringraziamo. Prima di sottoporre a voi la preparazione, io l’ho provata e devo dire che è veramente ottima. Sbizzarritevi anche voi! 

Ingredienti per l’esterno:

500 gr. di farina 00

250 gr. di strutto

300 gr. di zucchero

7 gr. di ammoniaca

3 uova intere + 1 tuorlo

100 ml. di latte

Ingredienti per il ripieno:

250 gr. mandorle pelate e tritate finemente

250 gr. zucchero

125 gr. pistacchio tritato

La buccia grattugiata di un limone

2 albumi montati a neve

Maraschino o altro liquore dolce

Tutti gli ingredienti vengono impastati fino a raggiungere una consistenza morbida, per ottenerla aggiungere il liquore dolce desiderato

Preparazione:

In una ciotola mettere la farina a fontana, aggiungere le uova, lo strutto ammorbidito e l’ammoniaca sciolta nel latte.

Impastare a lungo fino ad ottenere un composto morbido e liscio, lasciare riposare per circa 30 minuti. Prelevare l’impasto e stenderlo in uno strato sottile.

Con una formina da biscotti segnare su metà della sfoglia tanti cerchietti nel cui centro si andrà a posare un cucchiaino dell’impasto del ripieno.

Dopo aver sistemato il ripieno ripiegare la restante sfoglia sulla parte già segnata.

Andiamo adesso con la formina dei biscotti a premere in corrispondenza del ripieno formando così tanti piccoli “panzerotti” che premeremo con le dita in modo tale che durante la cottura non andranno ad aprirsi.

Inforniamo a 180° le leccarde su cui avremo sistemato le cassatelle per circa 10 minuti, non dovranno essere molto dorate. Appena sfornate le spolverizziamo con zucchero a velo.