Tris al Fanfulla, ottimo debutto ufficiale per il Catania: all’orizzonte c’è il Venezia

Tris al Fanfulla, ottimo debutto ufficiale per il Catania: all’orizzonte c’è il Venezia

CATANIA – Il Catania archivia la pratica Fanfulla senza particolari problemi. Basta un tris firmato da Di Piazza, Sarno e Curiale per vincere contro i lombardi e staccare il pass per la trasferta di Venezia.

Sin dall’inizio i padroni di casa provano a fare la partita, ma il primo tiro in porta al 5′ è degli ospiti con Pisseri che blocca senza problemi.

Passano sette minuti e i rossazzurri sbloccano il risultato: il portiere dei lombardi Cizza perde il pallone e a raccoglierlo è Lodi, che serve Di Piazza. Il numero 9 etneo appoggia comodamente in rete. 1-0.

Nei minuti successivi gli ospiti provano di tanto in tanto a reagire, ma gli etnei gestiscono il match senza particolari patemi e in contropiede provano a rendersi pericolosi. Al 35′ un tentativo di un giocatore rossazzurro termina fuori.

La calma e la lucidità dei padroni di casa vengono premiate al 42′, quando arriva il raddoppio: Marchese crossa in area e Sarno incorna di testa e mette il pallone alle spalle di Cizza. 2-0. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro fischia la fine del primo tempo, che vede i rossazzurri in vantaggio per due reti a zero.

La ripresa inizia con gli ospiti decisi a reagire, ma gli etnei controllano bene la partita e vanno vicini al gol. Al 54′ Cizza neutralizza un tiro di Sarno e sei minuti più tardi si ripete prima su Biondi e poi su Di Piazza. Al 64′ gli ospiti vanno vicinissimi al gol con un tiro di Brognoli, che però sbaglia solo davanti a Pisseri.

Passano dieci minuti e Sarno ci prova, ma il suo tiro finisce fuori. Al 79′ è Pisseri a respingere un tiro di Scaramuzza. Il colpo del knock out arriva all’79′: Sarno dribbla Cizza e serve Curiale, che tutto solo appoggia in rete. 3-0. 

I minuti finali vedono due tentativi di Sarno e Biondi all’85’. Quattro minuti più tardi ancora Brognoli incorna, ma il tiro finisce a lato. Nel primo dei tre minuti di recupero Cizza neutralizza in calcio d’angolo un tiro di Rossetti. Al Massimino tra Catania e Fanfulla finisce 3-0 e i rossazzurri staccano il pass per il prossimo turno.

IL TABELLINO

Catania (4-3-3): 1 Pisseri; 2 Marchese, 3 Calapai, 4 Bucolo, 5 Silvestri; 6 Esposito, 7 Sarno, 8 Llama; 9 Di Piazza, 10 Lodi, 11 Brodic. All. Andrea Camplone

Fanfulla (4-3-3): 1 Cizza; 2 Negri, 3 Baggi, 4 Laribi, 5 Pascali; 6 Fabiani, 7 Arodi, 8 Brognoli; 9 Catta, 10 Palmieri, 11 Scaramuzza. All. Andrea Ciceri

Marcatori: 12′ Di Piazza (C), 42′ Sarno (C), 79′ Curiale

Ammoniti:

Sostituzioni Catania: 46′ Calapai/Biondi, 62′ Di Piazza/Curiale, 64′ Llama/Rossetti

Sostituzioni Fanfulla: 46’Arodi/Aprile, 71′ Fabiani/Comaggia, 90′ Negri/Gibillini

Recupero: 3′ 1T, 3′ 2T

Arbitro: Rutella di Enna