Sony: arriva la smart t-shirt con l’aria condizionata

Sony: arriva la smart t-shirt con l’aria condizionata

Sony, in Giappone, ha lanciato una campagna di crowdfunding per finanziare un progetto alquanto bizzarro ma potenzialmente utile: una maglietta dotata di un micro condizionatore per alleviare il caldo delle afose giornate della terra del Sol Levante, dove a volte si raggiungono picchi di 40° centigradi.

Il prototipo della smart t-shirt si chiama Reon Pocket e secondo i tecnici di Sony sarebbe in grado di raffreddare la temperatura corporea di 13° centigradi. Il cuore di Reon Pocket è un piccolo smart device del peso di 85 grammi posizionato in una tasca dietro al collo, tra le scapole, e dotato di connettività Bluetooth; questa gli permette di entrare in comunicazione con lo smartphone e, tramite un’app sviluppata da Sony, di controllare la temperatura. Reon Pocket, infatti, non consente soltanto di abbassarla, ma anche di alzarla fino a 8° centigradi nel caso in cui, durante l’inverno, faccia troppo freddo. La batteria dura 24 ore.

Una stima del costo della maglietta, se mai arriverà in Europa, potrebbe essere di 120 euro, che in ogni caso non sarà possibile spendere prima di marzo 2020, mese in cui il prodotto inizierà a essere commercializzato in Giappone.