Temperature roventi e ondate di calore, la Sicilia “ostaggio” del gran caldo: picchi di 40 gradi, scatta l’allerta

Temperature roventi e ondate di calore, la Sicilia “ostaggio” del gran caldo: picchi di 40 gradi, scatta l’allerta

PALERMO – Sarà un venerdì di passione quello in programma per domani 2 agosto sul nostro territorio. Se in queste ore i siciliani stanno facendo i conti con il grande caldo che sembra non voler concedere una tregua, le prossime 24 ore si riveleranno davvero delicate.

Secondo la Protezione Civile Regionale, si prevedono infatti condizioni climatiche a dir poco esasperanti per la nostra regione, con un’allerta massima per quanto riguarda il rischio incendi in buona parte dell’isola.

Nelle province di Catania, Enna, Messina, Palermo e Trapani si registreranno i livelli più alti, mentre nel resto della Sicilia il livello di allerta si manterrà su un livello di preallerta. Estrema attenzione anche per quanto riguarda le ondate di calore che potrebbero colpite le nostre province.

Nel Catanese e nel Messinese è stato dichiarato un livello di allerta 1, mentre nel Palermitano l’allerta toccherà il livello 2 a causa di condizioni meteo che, così come sottolineato dalla Protezione Civile, potrebbero mettere a rischio la salute della popolazione.

Le temperature saranno molto elevate, con picchi di 39-40 gradi nella fascia orientale della Sicilia, nelle zone dell’entroterra e nella parte centro-meridionale del nostro territorio.

L’allerta dovuta al grande caldo non sembra essere destinata ad esaurirsi a breve, poiché nel corso di questo primo fine settimana agostano dovrebbero mantenersi condizioni climatiche a dir poco roventi.