La scuola Italo Calvino di Catania incontra la Cina

La scuola Italo Calvino di Catania incontra la Cina

CATANIA – La scuolaItalo Calvino” ha ricevuto a Catania una delegazione cinese guidata dal prof. Ren, preside della Hangzhou Wenlan Middle School, che ha sottoscritto col dirigente scolastico prof. Salvatore Impellizzeri un protocollo d’intesa per scambi didattici, compresi periodi di soggiorno – studio per bambini e ragazzi in Cina e a Catania e la partecipazione a seminari e convegni da parte di insegnanti e dirigenti scolastici italiani in Cina e viceversa.

Sono stati presenti all’incontro la dott.ssa Silvana Contino e la dott.sa Grazia Scalia che in rappresentanza dell’amministrazione comunale hanno portato i saluti del direttore dott. Paolo Italia. È stata presente all’incontro la prof.ssa Maria Omodeo dell’università di Siena presidente del “Centro Nazionale di Ricerche Interculturali e Documentazione Didattica Italia-Cina (CRID)”.

Ha partecipato all’incontro il dirigente scolastico prof. Giuseppe Adernò, presidente del coro interscolastico “V. Bellini”, nonché promotore del “Consiglio Comunale dei ragazzi”. Presenti, infine, una rappresentanza del consiglio d’istituto e delle allievi e degli allievi della scuola “Calvino”.

Per la nostra scuola – afferma il dirigente Salvatore Impellizzeri – è un ulteriore passo di innovazione che apre le porte a un proficuo dialogo e a una migliore comprensione di una cultura millenaria quale è quella cinese. Per la nostra città e per la scuola catanese è un’occasione per crescere e incrementare il dialogo interculturale“.

La scuola ” Calvino”, già partner della rete siciliana “La Cina nello zaino” la cui scuola capofila è l’istituto “Marconi – Mangano”, entrerà a fare parte del CRID che è sostenuta anche dall’Overseas Chinese Affairs Office of the State Council (Qiao Ban). Il CRID nasce come ampliamento a livello nazionale/internazionale e consolidamento della lunga collaborazione fra scuole, soprattutto toscane, enti del terzo settore e istituzioni di Italia e Cina della Rete educativa “Scambiando s’impara” che ha l’obiettivo di incoraggiare una sempre maggiore comprensione reciproca, scambi fra chi in Italia e in Cina si occupa di dialogo interculturale e promozione del bilinguismo.

Gli accordi che il Qiao Ban intende siglare e/o rinnovare con le istituzioni e gli enti che parteciperanno alla settimana d’incontro sugli scambi italo-cinesi che di svolgerà nel prossimo autunno in Cina, rappresentano il nostro impegno nel sostenere e diffondere la crescita delle conoscenze reciproche, non solo fra i nostri due Paesi, ma anche fra ogni cultura del mondo”, ha dichiarato la vice direttrice del Qiao Ban Nazionale in occasione dell’incontro tenutosi recentemente a Firenze.