Meteo, weekend “di fuoco” in Sicilia: Catania la città più calda, da lunedì temperature in calo

Meteo, weekend “di fuoco” in Sicilia: Catania la città più calda, da lunedì temperature in calo

PALERMO – Il forte caldo in Sicilia dovrebbe attenuarsi nei prossimi giorni. Non ci sarà un ritorno delle violente piogge delle scorse settimane, ma le temperature dovrebbero subire un complessivo calo. Giornata più fresche, sempre e comunque all’insegna del clima estivo.

In alcune zone della Sicilia, i termostati potrebbero segnare tra i 10 e i 15 gradi in meno la prossima settimana, in barba agli scorsi 40 gradi che hanno “steso” i siciliani. Il calo termico, in generale, dovrebbe interessare buona parte dell’Italia.

All’estremo sud – Sicilia inclusa – sono previste, oltre alle già citate temperature in calo, alcune nubi nelle zone interne, insieme a venti di maestrale che si intensificherannosoprattutto, nella zona del canale di Sicilia. Intanto, per la giornata di domani, la Protezione Civile Regionale ha diramato l’allerta gialla per ondate di calore nelle province di Agrigento e Palermo. Punte di 38 gradi a Catania.

Il caldo e l’afa dovrebbero tornare seri protagonisti a partire dalle prime settimane d’agosto. Saranno sopratutto le aree del centro e del sud a dare, per prime, il “bentornato” alle alte temperature