Lavori per caduta di intonaco, riaperta la galleria “Calavà” sulla Strada Statale 113

Lavori per caduta di intonaco, riaperta la galleria “Calavà” sulla Strada Statale 113

MESSINA – Ieri sera è stata riaperta alla circolazione la galleria artificiale “Calavà”, sulla Strada Statale 113 “Settentrionale Sicula” a Gioiosa Marea (Messina).

Anas aveva chiuso la galleria al traffico, in via cautelativa, lo scorso 19 giugno, in seguito alla caduta di porzioni di intonaco dalla soletta.

Dopo avere effettuato i rilievi tecnici, anche con l’ausilio di un georadar, ed eseguito la rimozione di ulteriori porzioni a rischio di distacco, Anas aveva provveduto ad attivare tempestivamente le procedure di pronto intervento finalizzate al ripristino della viabilità in regime di sicurezza nel minor tempo possibile, ipotizzando la data di riapertura proprio per il 25 luglio, disponendo turni di lavoro anche notturni.

L’intervento ha comportato l’installazione di una struttura di protezione costituita da un sistema geotessile e da una rete metallica, ancorata sia orizzontalmente che verticalmente, opportunamente dimensionata al fine di contenere eventuali futuri distacchi.

Anas, società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”.

Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800 841 148.

Immagine di repertorio