“Hollywood sul Simeto” al Museo del Cinema di Catania: il percorso e i nuovi orari di visita

“Hollywood sul Simeto” al Museo del Cinema di Catania: il percorso e i nuovi orari di visita

CATANIA – Il Museo del Cinema, alle Ciminiere, ha accresciuto il suo patrimonio.

Un nuovo documentario viene proiettato a ciclo continuo nelle sale intitolate al critico Sebastiano Gesù e dedicate alle case di produzione cinematografica che a Catania, al tempo del muto, diedero vita a una prestigiosa e misconosciuta “Hollywood sul Simeto”. Proprio questo è il titolo del documentario, che è stato realizzato da Sebastiano Pennisi ed Elena Russo, in collaborazione con un liceo artistico catanese, con la supervisione artistica e critica di Sebastiano Gesù.

In 38 minuti il filmato ricostruisce – attraverso interviste, fotografie e filmati – quella stagione felice, che va dal 1913 al 1915, quando a Catania quattro case di produzione cinematografica (Etna, Sicula, Katana e Jonio) realizzarono film di vario genere, costituendo uno dei maggiori poli dell’industria cinematografica nazionale per capitali investiti, sontuosità delle scenografie e della messa in scena.

La maggiore di queste case di produzione fu l’Etna film, fondata da Alfredo Alonzo, industriale dello zolfo, che fece costruire a Cibali stabilimenti cinematografici che si estendevano su una superficie di 23mila mq, comprendendo due teatri di posa, laboratori per lo sviluppo e la stampa delle pellicole, magazzini, depositi, camerini, spazi esterni. Furono scritturati direttori artistici, soggettisti, scenografi, tecnici e attori e prodotti film di grande rilevanza spettacolare come “La sfinge dello Ionio”.

Contemporaneamente nascevano in città nuove sale destinate ad accogliere le proiezioni. Di questa esaltante stagione, interrotta dalla Prima guerra mondiale e dalla conseguente crisi di capitali, va ricordato, per curiosità, che nella Katana Film figura, tra i tecnici, come operatore della fotografia, l’esordiente Gaetano Ventimiglia che collaborerà in tre film di Alfred Hitchcock.

Con l’acquisizione del filmato “Hollywood sul Simeto” è modificata, di fatto, la durata del percorso espositivo e cambiano, conseguentemente, gli orari relativi all’ultimo ingresso al Museo del Cinema.

Apertura dal 2 gennaio al 30 giugno e dal 1 settembre al 31 dicembre: da martedì a domenica dalle ore 9 alle ore 17 (ultimo ingresso 15,30).

Apertura dal 1 luglio al 31 agosto: da martedì a domenica dalle ore 10 alle ore 18 (ultimo ingresso 16,30).

 

Fonte foto: Facebook