È siciliana la vincitrice del Premio Bancarella 2019: commossa la scrittrice Alessia Gazzola

È siciliana la vincitrice del Premio Bancarella 2019: commossa la scrittrice Alessia Gazzola

MESSINA – Alessia Gazzola vince l’edizione 2019 del Premio Bancarella, con il suo romanzo “Il ladro gentiluomo“, edito da Longanesi.

Domenica scorsa si è svolta la cerimonia del conferimento del celebre riconoscimento, giunto al suo 67° anno e, come da tradizione, ha avuto come location la bella e suggestiva piazza della Repubblica a Pontremoli, in provincia di Massa Carrara.

I librai indipendenti quest’anno hanno premiato, con un totale di 149 voti su 160 schede pervenute, la scrittrice messinese, resa già famosa dalla serie L’Allieva, diventata anche una fiction di successo, e ora in libreria con Lena e la tempesta (Garzanti).

Alessia Gazzola si dichiara “commossa e felice“, e ha mostrato ai lettori, nella sua pagina Facebook, soddisfatta, il premio ricevuto: “E quindi eccomi qui, orgogliosa, onoratissima e piena di gratitudine verso i librai, la casa editrice Longanesi e naturalmente verso tutti i lettori per la fiducia e il sostegno“.

Nella piazza gremita di un affezionato e attento pubblico, grande la commozione nel momento in cui è stato reso omaggio ai compianti Andrea Camilleri e Luciano De Crescenzo, scomparsi entrambi recentemente, vincitori in passato del premio Bancarella rispettivamente andato allo scrittore siciliano nel 2001 per il suo “La gita a Tindari” e al filosofo napoletano nel 1984 con il suo “Storia della filosofia greca”.

I librai riuniti hanno quindi, anche quest’anno, effettuato la loro scelta, perpetrando la tradizione del tanto celebre riconoscimento, nato nel 1952 e assegnato in collaborazione con la Fondazione Città del libro, le Associazioni dei Librai Pontremolesi e delle Bancarelle, con il supporto del Comune di Pontremoli. La storica prima edizione del Premio Bancarella, quella del 1953, è stata vinta da Ernest Hemingway con il suo celeberrimo “Il vecchio e il mare”, proprio un anno prima di vincere il Nobel per la Letteratura.

Fonte immagine Facebook – Alessia Gazzola