Rischio piogge fino a stasera, ma da domani si svolta: nuova ondata di calore in arrivo, punte anche di 38 gradi

Rischio piogge fino a stasera, ma da domani si svolta: nuova ondata di calore in arrivo, punte anche di 38 gradi

PALERMO – Una nuova ondata di calore in arrivo direttamente dalle zone interne del Marocco caratterizzerà gran parte della prossima settimana. Ultimi sprazzi di tempo variabile con lievi piogge che, secondo la Protezione Civile potrebbero interessare, fino alla prossima mezzanotte, la zona orientale della nostra isola. Tra le città  e le province “a rischio”, in particolare, Messina, Catania, Siracusa, Ragusa ed Enna.

Da domani le temperature cominceranno a salire, sin quando, lunedì una nuova ondata di caldo africano investirà molte regioni italiane, portando a una fase di tempo stabile. Atteso molto caldo tra martedì 23 e giovedì 25, con picchi di 36-38 gradi, specie nelle zone interne.

Da venerdì 26, l’anticiclone africano smorzerà il suo impeto, spostandosi verso il nord Europa: le temperature cominceranno a subire una graduale discesa, che si consoliderà in tutto il fine settimana.

Prepariamoci, dunque, a un fine luglio rovente, e attrezziamoci nuovamente di condizionatori e ventilatori, che potranno rendere più sopportabile la calura e l’afa.

Immagine di repertorio