ElliQ, il robot contro la solitudine per gli anziani

ElliQ, il robot contro la solitudine per gli anziani

Secondo l’OMS nel 2050 più del 70% della popolazione mondiale avrà più di 70 anni. In Italia, invece, le stime dell’ISTAT ci dicono che già entro il 2030 ci saranno 4 milioni e mezzo di over 65 e 1 milione e 200 mila di questi soffriranno di solitudine. A far fronte a questo problema ci pensa una startup israeliana, Intuition Robotics, che dal 2016 si è specializzata nella realizzazione di software di IA. Dall’IA ai robot, si sa, il passo è breve; ed è proprio un automa, ElliQ, il progetto madre di Intuition Robotics.

ElliQ nasce con lo scopo di aiutare gli anziani: li invoglia a svolgere attività, li accultura all’uso corretto delle nuove tecnologie, ricorda loro di prendere le medicine, ma non solo. Il robot, a forma di lampada, riconosce la voce del proprio padrone, gli propone news in base ai temi che predilige, lo connette con amici e parenti attraverso videochat, social network e giochi online.

Metà robot e metà badante, ElliQ è l’assistente virtuale della senilità: con la sua voce rassicurante, in caso di emergenza, aiuta le persone a calmarsi e chiama i soccorsi; ed è capace di controllare gli smart object. Per alimentarlo occorrono pochi wattora. L’unico neo? Il prezzo. Al CES di Las Vegas, è stato offerto al pubblico alla modica cifra di 1.499 dollari. In Europa non è ancora chiaro quanto costerà, ma già dal sito è possibile effettuare il preordine.