Follia in corsia di sorpasso, manovre azzardate a tutta velocità sotto l’effetto di cocaina: denunciato 24enne

Follia in corsia di sorpasso, manovre azzardate a tutta velocità sotto l’effetto di cocaina: denunciato 24enne

PALERMO – La Polizia di Stato ha denunciato in stato di libertà un 24enne palermitano sorpreso alla guida di una vettura sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Gli agenti appartenenti alla sezione polizia stradale di Palermo, nel corso di un’attività di controllo del territorio mirato al contrasto della guida in stato di ebbrezza o di alterazione conseguente all’uso di sostanze stupefacenti, ha intercettato su viale Regione Siciliana una vettura, Nissan Juke, che procedeva ad alta velocità sulla corsia di sorpasso, che con manovre azzardate metteva a rischio la sicurezza degli altri automobilisti.

La pattuglia, pertanto, utilizzando dispositivi acustici e visivi, ha intimato l’alt al conducente, procedendo a un controllo su strada.

Durante l’accertamento, i poliziotti hanno notato all’interno dell’abitacolo un involucro ormai vuoto con il quale era stata, verosimilmente, confezionata della sostanza stupefacente.

Il conducente, un 24enne, ha ammesso di aver fatto uso di  cocaina, pertanto è stato condotto in un ospedale, dove si è proceduto a effettuare i prelievi biologici che ne hanno confermato l’assunzione.

Gli agenti hanno ritirato immediatamente la patente e hanno denunciato il giovane all’autorità giudiziaria per guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti.

L’intensificazione dei controlli territoriali sui conducenti ha registrato riscontri positivi attraverso il dispositivo di nuova generazione per la rilevazione di tracce di sostanze alcoliche, stupefacenti o psicotrope DRUGS 5000 e ha proceduto al prelievo consensuale di campioni salivari degli automobilisti oggetto di controllo.

L’esito di tali attività, nel secondo semestre del 2019, ha portato alla denuncia di 80 automobilisti per guida in stato di ebbrezza e di 21 per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

L’attività  di controllo è spesso conseguente anche all’intervento delle pattuglie nel rilevamento di sinistri stradali.