Incendio alla Playa di Catania, sopralluogo di Musumeci: “Zona vulnerabile, bisogna ripianificare”

Incendio alla Playa di Catania, sopralluogo di Musumeci: “Zona vulnerabile, bisogna ripianificare”

CATANIA – Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha compiuto nelle scorse ore un sopralluogo alla Playa di Catania per osservare in prima persona i danni causati dal terribile incendio di mercoledì scorso.

Il governatore ha pubblicato su Facebook un breve video per parlare delle prossime mosse che la Regione attuerà per venire incontro alle necessità dell’area.

“Quello che è accaduto nei giorni scorsi poteva essere evitato se pubblico e privato, istituzioni locali e operatori commerciali avessero fatto fino all’ultimo il proprio dovere, cioè tenere pulite le aree di prossimità“, dice Musumeci.

Serve un nuovo senso civico, la Regione Siciliana con la Protezione Civile assumerà una funzione di coordinamento, nei prossimi giorni riuniremo i soggetti interessati ricordando che questa è una zona particolarmente vulnerabile“.

C’è un aeroporto internazionale, c’è una forte concentrazione di persone, ci sono attività commerciali” ma non c’è una via di fuga“, sottolinea Nello Musumeci. “Bisogna ripianificare. Noi, che non abbiamo le competenze – conclude il governatore – svolgeremo una funzione di coordinamento“.

Sempre su Facebook il presidente della Regione Siciliana ha annunciato che verranno valutate le condizioni per dichiarare lo stato di emergenza.

Immagine di repertorio