Nave Alex ferma al largo di Lampedusa, Malta offre il porto ma la traversata è impossibile: “Situazione insostenibile”

Nave Alex ferma al largo di Lampedusa, Malta offre il porto ma la traversata è impossibile: “Situazione insostenibile”

LAMPEDUSA – È ferma a circa 12 miglia dalle coste di Lampedusa (AG) la nave Alex della Ong italiana Mediterranea Saving Humans, giunta nei pressi dell’isola con 54 migranti a bordo all’alba di questa mattina.

Mentre l’ingresso in acque italiane è vietato dal Decreto Sicurezza, Malta si sarebbe offerta di aprire il proprio porto per accogliere l’imbarcazione.

Tuttavia, pare che la traversata sia impossibile “per le condizioni psicofisiche delle persone a bordo e le caratteristiche della nave”, come dichiarato da Mediterranea.

In diversi tweet, la Ong ha denunciato la condizione di disperazione vissuta nelle ultime ore, condividendo foto e aggiornamenti sulla situazione: La situazione a bordo è insostenibile. Sono solo le 10 ma il sole è a picco, stiamo cercando di fare ombra ai naufraghi. Sono soprattutto le donne a stare male nonostante le cure della dottoressa. Impossibile navigare fino a Malta in queste condizioni”.

Di fronte allo stop intimato dal Governo italiano, Mediterranea ha risposto con un tweet: “Il decreto è illegittimo perché non può applicarsi a una nave che ha effettuato una operazione di soccorso a tutela della vita umana in mare. E perché non può essere vietato a una bandiera italiana ingresso nelle acque del proprio Paese”.

Allo stesso tempo, l’organizzazione umanitaria si è dichiarata disponibile a provvedere al trasferimento dei naufraghi su motovedette maltesi o della Guardia Costiera italiana.

Fonte immagine Facebook – Mediterranea Saving Humans