Jacopo Furlan difenderà i pali rossazzurri: perché il Catania lo ha scelto

Jacopo Furlan difenderà i pali rossazzurri: perché il Catania lo ha scelto

CATANIA – Il Catania riparte per la nuova stagione e ufficializza il suo primo acquisto per la stagione che sta per iniziare. Si tratta di Jacopo Furlan, portiere ex Trapani e Monopoli, nell’ultima stagione al Catanzaro.

Questo il comunicato che ufficializza l’arrivo del classe ‘93:

“Il Calcio Catania comunica di aver acquisito a titolo definitivo il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Jacopo Furlan, nato a San Daniele del Friuli (Udine) il 22 febbraio 1993. Il portiere friulano, che sarà ufficialmente legato al nostro club da lunedì 1° luglio 2019, ha sottoscritto un contratto biennale. Nel campionato recentemente concluso, Furlan ha sommato 28 presenze con il Catanzaro, concludendo 12 gare senza reti al passivo. L’estremo difensore ha indossato in terza serie, inoltre, le maglie del Trapani, del Monopoli, del Lumezzane e dell’Esperia Viareggio; con la squadra versiliana, Furlan ha debuttato tra i professionisti nel 2013, dopo l’esperienza maturata con la “Primavera” dell’Empoli”.

Non è un acquisto che può lasciare indifferenti, perché già da oggi si evince la rottura tra la squadra precedente e l’obiettivo di costruire un organico completamente nuovo. Furlan, infatti, andrà a sostituire Matteo Pisseri.

Anche lui ex Monopoli, nel primo anno a Catania si era dimostrato uno dei migliori estremi difensori di Serie C, ma nell’ultimo campionato il suo rendimento è calato, complice la stagione non esaltante di tutta la formazione rossazzurra. Non sono nel dimenticatoio le parole dell’ormai ex tecnico del Catania, Andrea Sottil, il quale preferiva virare altrove poiché Pisseri non era tra i suoi preferiti.

Jacopo Furlan ha buone doti tecniche, bravo nelle palle ravvicinate e nelle uscite: come evinto dal comunicato, ha chiuso la stagione uscente con 12 “clean sheet”, ovvero 12 volte con porta inviolata. Arriva per giocare titolare, ma questo è solo l’inizio di un’annunciata rivoluzione in casa Catania.

Prima di altri acquisti, tuttavia, dovrebbe essere noto a breve anche il nome del nuovo allenatore: la scelta è ricaduta su Andrea Camplone. Si attende solo l’ufficialità.