Furgone trasportava alimenti in pessime condizioni: oltre 400 kg di prodotti sequestrati e distrutti

Furgone trasportava alimenti in pessime condizioni: oltre 400 kg di prodotti sequestrati e distrutti

ENNA – Nel pomeriggio del 26 giugno scorso, sull’autostrada A/19 Catania – Palermo, una pattuglia della polizia stradale del distaccamento di Catenanuova ha controllato un furgone che stava trasportando prodotti alimentari surgelati trasportati in modo non idoneo.

Segnatamente la pattuglia, ha constatato che all’interno del furgone coibentato venivano trasportati diversi tipi di prodotti alimentari (pasta, riso, bevande ecc.) insieme a pesce e pollame surgelato, senza che venissero rispettate le norme che regolano la materia regime di ATP.

In particolare ai proprietari della merce e al conducente del citato veicolo, tutti cittadini del Bangladesh, è stato contestato un eccessivo sovraccarico di merce trasportata, nonché il fatto che la stessa venisse custodita in modo non idoneo.

Sul posto è stato richiesto l’intervento del medico dell’ASP di Enna che ha accertato che i prodotti alimentari venivano trasportati in mancanza di una adeguata documentazione sanitaria e commerciale.

Inoltre, è stato accertato il pessimo stato di conservazione. Come conseguenza è stato disposto il sequestro (per una quantità di circa 250 Kg di pesce e di 200 Kg di pollame surgelato), atteso che il trasporto non rispettava la normativa concernente “la catena del freddo”.

Esperite le procedure di rito, il carico trasportato è stato immediatamente affidato in custodia ad un “frigo macello” della provincia di Enna per essere quindi distrutto secondo le procedure previste dalla normativa vigente.

L’attività svolta ha evitato che i prodotti alimentari, venissero immessi sul mercato per essere destinati alla vendita o alla ristorazione, con potenziali pericoli per la salute pubblica.

Immagine di repertorio