Mini-sbarco a Lampedusa ma niente autorizzazione per migranti a bordo della Sea Watch: “Sono disperati”

Mini-sbarco a Lampedusa ma niente autorizzazione per migranti a bordo della Sea Watch: “Sono disperati”

LAMPEDUSA – Piccolo sbarco ieri sera sulle coste di Lampedusa, isola in provincia di Agrigento: tratti in salvo 8 migranti probabilmente provenienti dalla Tunisia.

Fortunatamente nessuno di loro sarebbe in gravi condizioni, ma l’imbarcazione sulla quale viaggiavano, secondo alcune testimonianze, era semi-affondata al momento del salvataggio da parte di una motovedetta della Guardia Costiera locale.

Rimane aperta, invece, la vicenda della Sea Watch. I 42 migranti sulla nave dell’omonima Ong tedesca, infatti, non hanno ancora ricevuto l’autorizzazione allo sbarco, nonostante gli appelli al Governo italiano e perfino alla Corte Europea di Strasburgo e le proteste pacifiche organizzate sul territorio italiano.

L’istituzione europea per i diritti umani, infatti, avrebbe dato risposta negativa alla richiesta d’intervento presentata lo scorso lunedì. “Questa mattina abbiamo comunicato ai naufraghi la decisione della Corte di rigettare il ricorso. Sono disperati. Si sentono abbandonati. Ci hanno detto che la vivono come una negazione, da parte dell’Europa, dei loro diritti umani”, ha comunicato lo staff dell’Ong in un tweet.

Fonte immagine di copertina: Ansa