Colpo “China Town”, l’Italia non smette di sognare: ora l’Olanda ai quarti

Colpo “China Town”, l’Italia non smette di sognare: ora l’Olanda ai quarti

È un’Italia che non vuole fermarsi, bella o brutta poco importa. Il calcio femminile è in evoluzione, di errori tecnici rispetto al gioco maschile ne vediamo parecchi. Ma, il tifo e la voglia di vedere le Azzurre arrivare in fondo alla competizione è uguale.

Dopo la delusione dell’Italia U21, eliminata in casa nel gruppo con Spagna, Polonia e Belgio, la Nazionale femminile vince e vola ai quarti di finale sconfiggendo per 2-0 la Cina.

Una gara non troppo complicata, visto che le avversarie hanno concesso tanto campo alle Azzurre, ma la Nazionale cinese era comunque da tener d’occhio. A decidere la sfida sono state Valentina Giacinti, brava al 15’ a sfruttare un rimpallo che l’ha poi portata a realizzare il gol (assegnato con il Var), e Aurora Galli, la quale al 49’ ha messo un punto forte alla gara con un bel tiro dalla distanza.

Milena Bertolini, commissario tecnico di questa squadra, sta vivendo un sogno. Così come tutte le giocatrici. Erano passati 21 anni dall’ultima volta: adesso, ai quarti di finale, ci sarà l’Olanda, Ieri vittoriosa 2-1 sul Giappone.

Sono rimaste soltanto in otto: l’Italia giocherà il prossimo 29 giugno alle ore 15. Spiccano le eliminazioni di Brasile e Spagna per mano, rispettivamente, di Francia (padrone di casa) e Stati Uniti (campionesse del mondo in carica). L’Australia di Sam Kerr viene eliminata ai rigori dalla Norvegia. Ecco gli accoppiamenti:

Mondiale Femminile 2019 – Quarti di finale

Domani – ore 21: Norvegia-Inghilterra

Venerdì 28 – ore 21: Francia-Stati Uniti

Sabato 29 – ore 15: Italia-Olanda

Domenica 30 – ore 18,30: Germania-Svezia

Per le Azzurre, in caso di passaggio del turno, ci sarà la vincente di Germania-Svezia.

Immagine in evidenza: Oa Sport