Sport, scuola e cultura: successo per Sport di Classe al Vittorino da Feltre

Sport, scuola e cultura: successo per Sport di Classe al Vittorino da Feltre

CATANIA – Lo sport è tra le attività che, nel curricolo per la scuola primaria e secondaria, ha una notevole rilevanza. L’attività sportiva ha come finalità la promozione di corretti stili di vita.

La manifestazione, che si è svolta il 29 maggio al PalaCatania, ha visto coinvolti gli alunni delle classi 4° e 5° della scuola Primaria che hanno partecipato durante l’anno scolastico al Progetto “Sport di classe”, promosso da MIUR e CONI, che si prefigge di valorizzare l’educazione fisica nella scuola primaria per le sue valenze trasversali.

La manifestazione si è aperta con una cerimonia dove tutti gli alunni, dopo l’ingresso della bandiera, al centro del campo, hanno intonato l’Inno d’Italia.

La scuola Primaria ha presentato una staffetta in cui si sono sfidate 4 squadre composte dagli alunni dei rispettivi plessi dell’istituto, mentre gli alunni della scuola Secondaria di primo grado, seguiti dalla professoressa Francesca Giammellaro, si sono cimentati in partite di Basket, Offball e nel lancio del Vortex.

Alla manifestazione ha partecipato la Marcing Band, composta dagli alunni della scuola Secondaria di primo grado, diretta dal maestro Domenico Testaì, accompagnati dal gruppo delle Majorette dell’istituto scolastico coordinate dall’insegnante Maria Castro.

L’evento si è concluso con la sfilata di tutti gli alunni partecipanti. A premiare gli studenti, con coppe e medaglie, il dirigente scolastico, la dott.ssa Lucia Lanzafame.

Infine, tutti gli alunni si sono esibiti in una coreografia sulle note della canzone “Si può dare di più”: un vero e proprio inno alla vita e alla gioventù.