Sicurezza stradale e pedoni, binomio “pericoloso” in via Giacomo Leopardi. Interviene il Comitato Cittadino Vulcania

Sicurezza stradale e pedoni, binomio “pericoloso” in via Giacomo Leopardi. Interviene il Comitato Cittadino Vulcania

CATANIA – Sicurezza stradale e pedoni: un binomio inscindibile con cui, da diverso tempo, fanno i conti non solo i residenti ma anche i commercianti di via Giacomo Leopardi, a Catania.

Numerose e continue le segnalazioni, per il pericolo costante che si ritrovano i cittadini in quella via durante il giorno, al Comitato Cittadino Vulcania. “Con il nostro sopralluogo eseguito abbiamo riscontrato che esiste un grande disagio per i pedoni intenzionati ad attraversare la strada nel tentativo di restare incolumi”.

Il Comitato propone e chiede alla Direzione Mobilità e Viabilità dell’Amministrazione comunale etnea un provvedimento viabilistico con interventi di adeguamento e installazione dei dossi o delle strisce pedonali rialzate sull’asfalto in corrispondenza delle strisce pedonali di via Giacomo Leopardi (vicino piazza Ludovico Ariosto). Un primato poco invidiabile quello del quartiere Ognina-Barriera-Canalicchio che, negli ultimi giorni, ha fatto registrare una brusca impennata di quello che ormai è diventato uno stillicidio inarrestabile.

“Morti, feriti, persone che hanno subìto danni permanenti a causa dell’unica colpa di aver tentato di attraversare il passaggio pedonale in via Giacomo Leopardi – continua il Comitato -. I residenti avevano già sollevato il problema in passato con proteste, segnalazioni e comunicati stampa”.

“Il prezzo di un semaforo, un dosso o di un dissuasore di velocità non può valere la vita di una persona, specialmente in un tratto di viabilità pedonale percorso da decine di migliaia di persone”, è così che interviene il presidente del Comitato, Angela Cerri. “Gli automobilisti, che arrivano nella parte alta di via Giacomo Leopardi spingono spesso e volentieri il piede sull’acceleratore spaventando i pedoni che tentano la sorte per spostarsi da un lato all’altro della strada. Tanti pedoni investiti mentre attraversano sulle strisce o sugli attraversamenti pedonali che dovrebbero garantire la protezione di chi li utilizza. Sono più di una decina le vittime di incidenti stradali negli ultimi venti giorni. Per non parlare che negli ultimi tre anni ci sono stati anche incidenti mortali”.

“Per cercare di limitare la velocità dei veicoli si chiede che vengano messi i limiti di velocità, che vengano installati i dossi per dissuadere dall’alta velocità e che la polizia municipale effettui i controlli con l’autovelox. Riteniamo che ci sia bisogno di intervenire con questi dispositivi di moderazione della velocità dei veicoli, al fine di mettere in sicurezza i pedoni, in strade molto trafficate. Si spera che ogni richiesta, ogni segnalazione, ogni proposta e ogni comunicato stampa del Comitato non sia lasciata cadere nel vuoto e che l’Amministrazione comunale non sia latitante. Speriamo che le istituzioni si mobilitino per risolvere al più presto questo sentito problema dove a farne le spese sono sempre i cittadini”, conclude la presidente del Comitato.