“Opportunità, limiti e prospettive”: Osservatorio Integrato d’Area all’I. C. Vittorino da Feltre di Catania

“Opportunità, limiti e prospettive”: Osservatorio Integrato d’Area all’I. C. Vittorino da Feltre di Catania

CATANIA – Nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica promosse dall’Osservatorio Integrato d’Area n°3, il 4 giugno 2019 nell’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Vittorino Da Feltre di Catania si è svolto l’Incontro-Dibattito “Opportunità, limiti e prospettive”, che ha inteso rendicontare ai soggetti a vario titolo coinvolti nella prevenzione del fenomeno della dispersione scolastica, sulle opportunità, sui limiti e sulle prospettive di un intervento ecosistemico.

All’evento sono intervenuti: il Dirigente dell’Ambito Territoriale di Catania Dr. Emilio Grasso, l’Assessore alle Politiche Scolastiche Dott.ssa Barbara Mirabella, l’Assessore al Welfare e alle Politiche Sociali Dr. Giuseppe Lombardo, la Responsabile del P.O. Centro Multizonale 2 Dott.ssa Anna Caruso coadiuvata dalla Dott.ssa Tiziana Ascanio e dalla Dott.ssa Graziella Lombardo, la Coordinatrice dell’Osservatorio Integrato d’Area n. 3 Dirigente Dott.ssa Lucia Lanzafame, la Coordinatrice della REP n. 1 Dott.ssa Antonia Maccarrone, la Coordinatrice della REP n. 2 Dott.ssa Simona Maria Perni, la Docente O.P.T. Dott.ssa Simona Pavia assegnata dall’U.S.R. all’Osservatorio Integrato d’Area n.3, il Dirigente scolastico Dott. Angelo D’Agosta, il Dirigente scolastico Dott. Gaetano La Rosa, il Dirigente scolastico Dott. Giuseppe Adonia, la Dirigente scolastica Dott.ssa Maria Raciti, le Associazioni operanti nel territorio.

Nell’incontro/dibattito si è ho posto l’accento sul fenomeno complesso della Di.sco, che può essere in parte arginato solamente attraverso un lavoro sinergico tra le Scuole e gli Enti del territorio. Al tal proposito il Dirigente dell’Ambito Territoriale di Catania Dr. Emilio Grasso, di concerto con l’Assessore alle Politiche Scolastiche Dott.ssa Barbara Mirabella, l’Assessore al Welfare e alle Politiche Sociali Dr. Giuseppe Lombardo e tutte le scuole dell’Osservatorio Integrato d’Area n. 3, ha proposto di fare un tavolo tecnico per progettare collegialmente un intervento sinergico e mirato per il prossimo anno scolastico.

A completare l’incontro-dibattito del 4 giugno sono state due giornate, il 7 e l’8 giugno, che hanno visto coinvolti gli alunni di tutte le scuole dell’Osservatorio d’Area n. 3 in un evento intitolato “Le scuole si raccontano”.

L’evento è stato organizzato al Centro Sicilia che ha voluto aprire le porte al “territorio scolastico” e ha voluto interfacciarsi con i ragazzi, i genitori e le scuole in un’ottica di una società poliedrica e sempre in continuo divenire.

Il 7 e l’8 giugno sono stati dei giorni veramente belli. Vedere più di 1000 alunni, le Istituzioni scolastiche, i Docenti e la Città rappresentata dal Centro Sicilia stringersi attorno, è stato bello, emozionante e coinvolgente.

Abbiamo assistito all’arte rappresentata in tutte le sue forme; gli allievi hanno cantato, suonato, recitato, dipinto, decorato, interpretato con l’amore e l’entusiasmo e la dedizione che solo i giovani sono capaci di dare.

È stata una festa, una bella festa che ha entusiasmato i genitori in modo particolare, a cui va il merito di avere seguito i figli e di credere nell’Istituto Comprensivo Vittorino Da Feltre che si spende per potere seguire tutti i ragazzi, compresi quelli che anche per un momento hanno pensato di allontanarsi dalla scuola.

Stand espositivi e orchestre musicali hanno dato vita a due giornate indimenticabili. In particolare l’orchestra dell’I. C. Vittorino Da Feltre, coronata da uno splendido coro, ha realizzato una scaletta musicale straordinaria che ha fatto commuovere grandi e piccoli.

Ottima l’organizzazione dell’evento curata dalla Dott.ssa Simona Pavia.

La scuola esprime un “grazie” sentito a tutti i ragazzi che hanno dato il meglio di loro, a tutti i dirigenti che hanno creduto nella simbiosi Scuole/Centro Sicilia e a tutti i docenti che hanno messo “anima e corpo” per un’ottima riuscita di tutto l’evento.