Oggi iniziano i saldi ma le vendite si preannunciano già in calo

Oggi iniziano i saldi ma le vendite si preannunciano già in calo

SICILIA – Prendono il via oggi in Sicilia i saldi di fine stagione ma le vendite si preannunciano, anche per quest’anno, in calo.

Complici la crisi e le spese per le feste natalizie, i siciliani arrivano agli sconti invernali con un budget sempre più risicato.

Secondo il Codacons “solo il 30% delle famiglie siciliane prevede di fare qualche acquisto, mentre numerosi sono i negozi che già in questi giorni hanno avviato saldi mascherati, attraverso l’invio di messaggi e mail ai consumatori con promozioni personalizzate e sconti praticati direttamente alla clientela”.

Le vendite, dunque, secondo le stime subiranno una riduzione media del 12% rispetto all’anno precedente e una spesa per famiglia che non supererà i 140 euro.

I consigli per i consumatori sono sempre gli stessi: conservare lo scontrino per un eventuale cambio, possibile anche in periodo di saldi; verificare il prezzo pieno del prodotto che si intende acquistare e quindi il reale sconto applicato; diffidare dai negozi che effettuano saldi superiori al 50% e controllare che la merce in saldo sia realmente di questa stagione e non dell’anno precedente.

E allora mano al portafogli e buone compere!