Cancelli chiusi nella discarica di Lentini, a Messina è emergenza rifiuti: “Chiediamo massima collaborazione ai cittadini”

Cancelli chiusi nella discarica di Lentini, a Messina è emergenza rifiuti: “Chiediamo massima collaborazione ai cittadini”

LENTINI – Sono rimasti chiusi stamattina i cancelli della discarica di Grotte di San Giorgio a Lentini, in provincia di Siracusa, che accoglie parte dei rifiuti provenienti dalla Sicilia orientale. In particolare, numerosi disagi si stanno manifestando nel corso di queste ore a Messina.

L’azienda MessinaServizi, infatti, aveva già annunciato in questi giorni disservizi durante la fase di trasferimento dei rifiuti nella località siracusana e proprio oggi la situazione è diventata insostenibile.

Sulla pagina Facebook del Comune di Messina, intanto, è apparso un comunicato a nome del presidente di MessinaServizi Bene Comune Giuseppe Lombardo, d’intesa con l’assessore all’Ambiente Dafne Musolino, che informano la cittadinanza della situazione straordinaria.

Nella nota, l’amministrazione peloritana invita i cittadini a “limitare al minimo indispensabile i conferimenti dei rifiuti indifferenziati” in attesa di “notizie e/o comunicazioni da parte dell’assessorato regionale all’ambiente, che ha aperto un tavolo di crisi per affrontare l’emergenza impiantistica venutasi a creare e non dipendente dalla nostra volontà“.

Nella nota viene annunciato che “sono attesi sviluppi nelle prossime ore, che saranno prontamente comunicati. Si chiede alla cittadinanza la massima collaborazione, evidenziando come la carenza di impianti rappresenti un’emergenza la cui definizione non può più essere rinviata“.

Immagine di repertorio