Unict, arrivano gli Ecobox della Dusty per la raccolta differenziata

Unict, arrivano gli Ecobox della Dusty per la raccolta differenziata

CATANIA – Raggiunge oggi tutti i dipartimenti la raccolta differenziata, tanto voluta da studenti e organi universitari. Nella mattinata di oggi, il gruppo “Sostenibilità Ambientale UNICT” ha potuto finalmente collocare i cestini forniti dalla Dusty.

Si sono incontrati alle prime luci del giorno, gli studenti e le studentesse di Unict, per accogliere con gioia gli Ecobox. Anna Pistorio, rappresentante del Dmi, dice: “Il progetto nasce al Dipartimento di Agraria ed adesso finalmente si sta estendendo a tutti gli altri dipartimenti. La sensibilizzazione al tema è stata fondamentale.”
Antonino Moschetto, senatore accademico, spiega: “Il progetto è inserito in un piano triennale che abbiamo chiamato ‘Per un ateneo attrattivo, sostenibile e socialmente responsabile’ e l’intervento degli studenti in questa azione di sostenibilità è stato fondamentale.
Infatti, a fare pressione ai vertici universitari, sono state anche le oltre mille firme raccolte dall’Assemblea Universitaria Cittadella, come racconta Alessia Brunetto: “Il numero di firme raccolte in una settimana è la dimostrazione che gli studenti abbiano ben chiaro cosa l’università deve fare e in che direzione debba andare. Siamo soddisfatti dei risultati, oggi finalmente si collocano gli Ecobox per la differenziata dentro i dipartimenti, ma non ci fermeremo qui”.