Trapani-Piacenza, si completa l’organico della B: i granata si giocano il futuro

Trapani-Piacenza, si completa l’organico della B: i granata si giocano il futuro

TRAPANI – Oggi è il giorno della verità allo stadio Provinciale di Erice, luogo in cui si deciderà l’ultima squadra promossa in Serie B per la stagione 2019/2020.

A sfidarsi, a partire dalle ore 20,30, saranno Trapani e Piacenza, due squadre che hanno concluso il loro cammino nella regular season entrambe al secondo posto del rispettivo girone di appartenenza.

L’andata ha mostrato parecchio in termini di tattica e fisicità, tanto è vero che non è stato facile per nessuna delle due compagini andare in rete, rimandando tutto alla gara di ritorno. Un pari a reti bianche che, ovviamente, non favorisce nessuno, in quanto non è più in atto la regola del posizionamento in classifica, né ci saranno i gol in trasferta come nel caso della Champions League.

Da questa partita dipenderà quasi certamente il futuro del tecnico granata Vincenzo Italiano: corteggiato dal Catania, potrebbe decidere di accettare in caso di permanenza in C. Difficilmente si siederà sulla panchina rossazzurra, invece, qualora conquistasse la Serie B.

Sarà comunque una caldissima estate in chiave economica, poiché la nuova proprietà del Trapani, più volte giudicata come assente o malfidata, dovrà porre le basi per la costruzione di un progetto solido.

Dall’altra parte, il Piacenza insegue il sogno Serie B ormai da anni, mai arrivato così vicino, dopo aver eliminato senza troppe difficoltà l’Imolese. Uno degli ex di gara sarà il centrocampista Anthony Taugourdeau, oggi al Trapani. Riuscirà il tecnico Arnaldo Franzini a sbancare il Provinciale?

Tra l’altro, giocare la gara più importante dell’anno in casa può certamente essere un vantaggio, ma il Pisa insegna che la situazione può anche capovolgersi: dal 2-2 in casa propria all’1-3, dopo i supplementari, al Nereo Rocco di Trieste.

Saranno due le siciliane in Serie B la prossima stagione?

Immagine di repertorio