San Vito Lo Capo è “Il mare più bello d’Italia 2019”, ottiene cinque vele

San Vito Lo Capo è “Il mare più bello d’Italia 2019”, ottiene cinque vele

SAN VITO LO CAPO – Massimo riconoscimento per San Vito Lo Capo che ottiene le cinque vele della guida “Il mare più bello d’Italia 2019” di Legambiente e Touring Club Italiana, della quale è avvenuta la presentazione stamani a Roma.

Le vele sono simboli che testimoniano, non solo il livello di purezza delle acque, ma in generale la qualità ambientale, la presenza di servizi, il consumo energetico (tra i temi analizzati, anche l’uso del suolo, l’energia, i rifiuti, la sicurezza alimentare, la depurazione delle acque, le iniziative per la sostenibilità).

Novità di quest’anno, il simbolo dei comuni “plastic free”. San Vito Lo Capo, anche in questo caso, è rientrata tra i 32 enti locali della guida Touring per aver adottato, dall’1 maggio di quest’anno, apposite misure per ridurre la plastica monouso.

In Sicilia sono stati premiati tre comprensori turistici: il litorale nord Trapanese, con al vertice San Vito Lo Capo, Custonaci ed Erice, Ustica e Pantelleria.

“Un riconoscimento importante – dichiara il sindaco Giuseppe Peraino che testimonia le buone pratiche portate avanti da questa amministrazione a salvaguardia dell’ambiente e del mare, per un turismo sempre più ecosostenibile, a contatto con la natura, grazie anche a tutte quelle attività sportive all’aria aperta che stiamo promuovendo e che permettono di vivere il rapporto con il mare e ad imparare a rispettarlo, fin da bambini. Un riconoscimento- aggiunge – che premia gli sforzi per garantire i servizi, mantenere la pulizia ed il decoro dei luoghi, specialmente nei periodi di grandissima affluenza, ed offrire, ad esempio, anche alle persone con disabilità la possibilità di poter accedere alla spiaggia e di essere assistite da personale qualificato. Il meritato riconoscimento – conclude il sindaco Peraino – per un luogo incantevole, incastonato tra due riserve naturali, ricco di tradizioni, legate alla terra e al mare, accogliente, che offre quanto di meglio si possa desiderare per trascorrere un periodo di vacanza”.

Immagine di repertorio