Weekend bollente su tutta la Sicilia, scatta l’allerta per afa: temperature oltre i 35°C

Weekend bollente su tutta la Sicilia, scatta l’allerta per afa: temperature oltre i 35°C

PALERMO – Dopo un mese di maggio e una primavera “pazzerella” caratterizzata da pioggia, vento e basse temperature, dall’inizio di giugno, l’estate è entrata a gamba tesa, portando con sé sole e beltempo.

Per la giornata di oggi e quella di domani avremo ore di “fuoco” con temperature oltre la media stagionale; il sole batterà forte e il caldo si farà sentire in tutte le province della Sicilia. Le precipitazioni saranno, in quasi la totalità dei territori, assenti o deboli.

Le province più calde della giornata di oggi sono Caltanissetta e Catania con massime che raggiungeranno i 36°C e minime a 17°C. Temperature massime che superano di 8°C le temperature medie per il mese di giugno.

Per quanto riguarda domenica i territori “bollenti” saranno quello Nisseno e quello Ennese con picchi sino a 37°C e minime a 19°C. Anche in questo caso superata di gran lunga la media stagionale. Le province più “fredde”, invece, in questo weekend saranno Palermo e Siracusa con massime sino a 29°C e minime a 21°C, in questo caso a superare le temperature stagionali sono le minime.

L’umidità, invece, oscillerà tra il 20 e il 30%, facendo percepire così le temperature qualche grado in più rispetto al normale. Ricordiamo che durante queste giornate molto calde è necessario bere molta acqua per mantenersi idratati ed evitare di uscire nelle fasce orarie bollenti.

Immagine di repertorio