Concerto di fine anno tra applausi ed emozioni alla Vespucci-Capuana Pirandello

Concerto di fine anno tra applausi ed emozioni alla Vespucci-Capuana Pirandello

CATANIA – Si è tenuto ieri, nell’Auditorium “Beppe Montana” dell’I.C. “Vespucci-Capuana Pirandello”, plesso di via De Nicola, il concerto di fine anno dell’Orchestra scolastica formata dagli allievi dell’indirizzo musicale con il coro di voci bianche.

Alla direzione si sono avvicendati i docenti del corso, prof. Vitello Gianfranco (chitarra), Manuela Caserta (violino), Mario Filetti (flauto) e Giusy Abbate (pianoforte) con i loro arrangiamenti di brani famosi (“Pinguino innamorato” di Mario Consiglio, “La barcarola” di Offenbach, “Caravan di Due Ellington”, “Basta un poco di zucchero” e “Supercalifragilistichespiralidoso” tratti dalla colonna sonora di Mary Poppins) in alcuni dei quali si sono uniti i giovani allievi del coro di voci bianche dirette dalla maestra Melita La Micela.

Inoltre si è esibito un coro di bambini cinesi, diretti dalla maestra Liao ZhiJan, nel loro inno nazionale con l’orchestra diretta dal prof. Mario Filetti, come detto dalla coordinatrice la prof.ssa Abbate: “La nostra è una scuola arcobaleno, multietnica e accogliente e ogni anno suoneremo l’inno di un paese di provenienza dei nostri giovani allievi”.

A fare gli onori di casa il vicepreside prof. Giuseppe Nicotra, in rappresentanza della dirigente prof.ssa Carmen Pittera, impossibilitata per motivi familiari. Tra il pubblico foltissimo non solo le famiglie dei giovani musicisti ma anche moltissimi docenti della scuola ed ex allievi che si sono goduti tutto il concerto e la sorpresa finale: “I Magnificent Five”, band formata da 5 ex-allievi a cui evidentemente mancano le dure prove orchestrali degli anni trascorsi alla Vespucci-Capuana Pirandello.

Questi giovani 5 scatenati talenti, capitanati dal prof. Vitello, hanno suonato un medley di brani rock concludendo con “We are the Champions” dei Queen, che ha coinvolto, facendolo cantare e ballare, tutto il pubblico presente.