Cartoline dalla Sicilia: il 2014 ci saluta così!

Cartoline dalla Sicilia: il 2014 ci saluta così!

Cartoline dalla Sicilia. L’ultimo dell’anno sarà ricordato per l’eccezionale e suggestiva nevicata che in queste ore sta imbiancando tutta l’Isola.

Dalla splendida Taormina ai paesi etnei: Trecastagni, Viagrande, Nicolosi e ancora Giarre e Acireale, la località a mare di Letojanni e della costa ionica, e poi Messina, dove non nevicava dal 1999, fino al capoluogo, Palermo, dove la neve è caduta anche a quote molto basse.

[wpvp_embed type=youtube video_code=t2MrS7H-O2k width=670 height=377]

Neve anche sulle spiagge delle Eolie. A Marina Lunga il litorale è imbiancato come le cime dello Stromboli e di Vulcano.

Fiocchi di neve anche su Siracusa dove non si ha memoria in tempi recenti di una nevicata così intensa. Già da ieri sera la neve ha iniziato a scendere copiosa e ad imbiancare le strade e i tetti delle case. Uno spettacolo che ha scatenato il popolo di Facebook, dove sono state postate decine di foto dalle località più disparate.

Nella gallery, abbiamo scelto per voi alcune delle foto più suggestive.

Eccezionale la nevicata sullo Stretto di Messina che ha resi candidi i traghetti da e per la Calabria. Stamattina buona parte delle città e dei paesi si sono svegliati sotto una coltre di neve. Fenomeno meno intenso a Catania anche se in alcune zone della città si è intravisto qualche fiocco di neve. In Via Gabriele d’Annunzio i tetti delle macchine sono apparsi leggermente imbiancati.

L’attesa del nuovo anno in Sicilia avrà uno scenario insolito e stasera si prevedono altre nevicate in tutta la regione, come in tutta Italia.

Insomma il 2014 si chiude così.

Critica la situazione viaria. Chiusa l’autostrada Palermo-Catania tra gli svincoli di Buonfornello e Irosa. Disagi anche sulla statale 121 nella zona del bivio Manganaro a Lercara Friddi. Transito bloccato anche sulla statale Palermo-Sciacca tra Giacalone e la zona di Piana degli Albanesi.

Sul capoluogo soffia ora un vento gelido. I collegamenti con le isole Eolie sono interrotti per il vento che soffia da nord-est. Aliscafi e traghetti bloccati nei porti. Panarea è isolata da tre giorni e l’unico mezzo che ha garantito qualche corsa tra le isole e Milazzo è stato l’elicottero dell’Air Panarea. Tra questa sera e giovedì mattina, arriverà un ciclone dal mar Ionio con venti impetuosi nelle zone Ioniche, forti mareggiate e piogge torrenziali.

A Siracusa la neve accumulata pone inevitabili problemi e disagi soprattutto alla viabilità. Situazione critica nella zona di Augusta, soprattutto lungo le due strade provinciali che collegano il centro megarese al borgo marinaro di Brucoli ed a Villasmundo (frazione di Melilli). Lì si sono verificati alcuni incidenti stradali autonomi con auto finite di traverso sulla stretta carreggiata o fuori strada a causa del manto stradale coperto da un lieve strato di neve.