Il genitore si disinteressa del figlio: scatta il risarcimento del danno

Il genitore si disinteressa del figlio: scatta il risarcimento del danno

Una interessante ordinanza della Cassazione, la n. 14382/19 sottolinea in maniera perentoria la responsabilità cui può incorrere il genitore che si disinteressa totalmente del proprio figlio durante la separazione, sia da un punto di vista affettivo che economico. Entrambi i genitori infatti, anche colui che non risulta collocatario dei figli dopo la separazione, ha l’obbligo di assisterli e di mantenerli, almeno fin quando questi ultimi non siano autosufficienti economicamente.

Un’ipotesi del genere, come appunto riportata dall’ordinanza in questione, può determinare in capo al figlio, una possibile azione risarcitoria da iniziare nei confronti del genitore disinteressato, per ottenere una giusta ricompensa economica.

Il contenuto dell’ordinanza di Cassazione

Per la Suprema Corte: “La responsabilità del genitore per i danni subiti dal figlio, in conseguenza del suo inadempimento ai propri obblighi di mantenimento, istruzione, educazione ed assistenza, non può ritenersi esclusa o limitata dalla circostanza che anche l’altro genitore possa non avere correttamente adempiuto ai rispettivi doveri”.

È errato oltre che infondato ritenere che gli obblighi di mantenere, istruire educare i figli gravino solo il genitore convivente o materialmente più presente.

Per i Giudici di Cassazione inoltre, il diritto al risarcimento per il figlio nei confronti del genitore disinteressato, scatta nel momento stesso della negazione del supporto economico necessario per gli studi, per la mancanza di serenità provocata dalla situazione e, di conseguenza, per il mancato sviluppo della sua personalità.

Conclude l’ordinanza statuendo un obbligo risarcitorio a carico del genitore disinteressato, essendo stato provato sia il disagio morale che il pregiudizio sull’integrità psicofisica del figlio, che pertanto avrà diritto ad ottenere dal genitore tale ingente somma.

È opportuno pertanto prestare sempre la massima attenzione e rispetto sia nei confronti dei doveri morali cui ciascun genitore si obbliga sin dal momento della nascita del proprio figlio o figlia, nonché dei diritti e doveri spettanti a ciascun genitore nel momento in cui il giudice incaricato, con sentenza o ordinanza, statuisce i rapporti giuridici ed economici vertenti tra genitori separati che devono sempre essere, è bene ricordarlo, nel rispetto primario della crescita e del benessere dei figli.