Tutto pronto a Catania per la 55esima “San Silvestro a mare”

Tutto pronto a Catania per la 55esima “San Silvestro a mare”

CATANIA –  La città di Catania si appresta a celebrare uno degli eventi classici di fine anno: la “San Silvestro a mare”, la gara di nuoto organizzata dall’Item Nuoto Catania, con la collaborazione del Circolo Canottieri Jonica.

L’evento, giunto alla 55esima edizione, è in programma mercoledì 31 dicembre nell’incantevole scenario naturale del porticciolo di Ognina ed è stato presentato ufficialmente stamattina al Circolo Canottieri Jonica.

La “classica” di nuoto catanese è un appuntamento tradizionale di fine anno del capoluogo etneo ed è una manifestazione unica al mondo che riscuote ogni anno il grande interesse dei media  italiani ed internazionali.

Confermate le otto categorie al via: Assoluti, Donne, Ragazzi Under 17, Diversamente abili, Master Under 40, Master Over 40, Amatori Under 50 ed Amatori Over 50.

Queste alcune novità della 55esima edizione: l’istituzione di un premio intitolato a Lallo Pennisi, la consegna di una coppa offerta dalla famiglia D’Arrigo al primo classificato della Nuoto Catania in memoria di Tommaso D’Arrigo, compianto vicepresidente della società etnea, ed il ripristino della tradizione del cappotto donato al vincitore degli Assoluti.

Come sempre le iscrizioni alla gara saranno possibili nella stessa mattinata del 31 dicembre a partire dalle ore 9.

La San Silvestro a mare è un appuntamento che fa parte della storia di Catania ed ancora una volta la Nuoto Catania si impegna ad offrire questo regalo alla città – dichiara il presidente dell’Item Nuoto Catania Mario Torrisi –. Continuiamo la tradizione, come voluto dall’ideatore Lallo Pennisi, e per questo verranno quanto più possibile preservate e proseguite le tradizioni storiche della gara, ripristinando ad esempio da quest’anno il regalo del cappotto al primo classificato degli Assoluti. La caratteristica principale della San Silvestro a mare è sempre stata l’improvvisazione, nella sua accezione positiva, mettendo in primo piano l’aspetto goliardico, un bagno a mare per l’ultimo dell’anno che unisce atleti, pallanuotisti, nuotatori e gente comune, che si butta in acqua scrollandosi di dosso i brutti ricordi dell’anno passato”.

Presenti alla conferenza stampa il presidente dell’Item Nuoto Catania, Mario Torrisi; il presidente del Circolo, Cavalier Francesco Calabrese di Martino; Antonio Pennisi, figlio dello storico ideatore Lallo Pennisi; l’assessore allo Sport del Comune di Catania, Valentina Scialfa; il presidente della FIN Sicilia, Sergio Parisi; Nello Russo, presidente del Movimento Azzurro, che si occuperà della pulizia straordinaria della spiaggetta del porticciolo di Ognina; il consigliere segretario del Circolo Canottieri Jonica, Francesco Lupo; il vicepresidente allo Sport del Circolo, Franco D’Arrigo; il consigliere della Seconda Municipalità, Pina Rapicavoli.