Ryanair, ancora modifiche sui bagagli e passeggeri in tilt: ecco quanto e come si paga

Ryanair, ancora modifiche sui bagagli e passeggeri in tilt: ecco quanto e come si paga

PALERMO – Ancora novità per i passeggeri della compagnia irlandese Ryanair: a partire da maggio 2019, infatti, sono state ulteriormente modificate le norme relative ai bagagli a mano, generando non poche lamentele.

Secondo quanto riportato sul sito ufficiale, chi acquista un biglietto senza priorità ha il diritto di portare una piccola borsa personale (dimensioni massime: 40cmx20cmx25cm), da posizionare sotto il sedile. Un bagaglio piuttosto piccolo, in cui difficilmente possono rientrare tutti gli effetti personali necessari, specialmente quando si tratta di un viaggio di più giorni. Sono comunque permessi, senza costi aggiuntivi, gli acquisti duty free.

Per chi volesse portare, assieme alla borsa, anche un bagaglio a mano piccolo (dimensioni massime 55cmx40cmx20cm, peso non superiore ai 10 chili), sono due le opzioni possibili: l’acquisto della priorità, che permette al passeggero di avere con sé le proprie valigie anche in cabina, o la registrazione del secondo bagaglio.

La priorità presenta un costo minimo di 6 euro, la seconda opzione, che permette di spedire il bagaglio prima di salire sull’aereo e recuperarlo nel luogo d’arrivo sul nastro bagagli, di almeno 10 euro. .

Le modifiche hanno destato non poche preoccupazioni nei passeggeri della compagnia, tra l’altro sanzionata in passato proprio per la policy relativa ai bagagli, e nelle associazioni di consumatori, che considerano la nuova politica “poco trasparente” nei confronti dell’utenza.

Immagine di repertorio