Collegamento viale Alcide De Gasperi-via San Giovanni li Cuti, primo step per l’asse Europa-Rotolo

Collegamento viale Alcide De Gasperi-via San Giovanni li Cuti, primo step per l’asse Europa-Rotolo

CATANIA – Una strada spaccata in due da tantissimi anni tra un po’ sarà unita. Ci troviamo a Catania, precisamente nella zona del lungomare, in viale Alcide De Gasperi. Questa arteria stradale, progettata negli anni ’60, per anni si è trovata tagliata in più pezzi e solo circa 15 anni fa ha visto il suo prolungamento fino alla via Acireale.

Nei progetti futuri nella coda nord è previsto il prolungamento fino alla circonvallazione, mentre in quella sud, nelle immediata adiacenze di piazza Europa, la strada si trova attualmente interrotta in corrispondenza del borgo marinaro di San Giovanni li Cuti.

Circa due settimane fa è partito il primo step dei lavori per il futuro ricongiungimento di queste parti, precisamente per la sistemazione dell’area compresa tra il viale Alcide De Gasperi e la parte alta di via San Giovanni Li Cuti. Il successivo completamento dell’arteria, nota anche come asse di scorrimento Europa-Rotolo, in futuro consentirà la pedonalizzazione del lungomare.

L’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Catania, Giuseppe Arcidiacono, spiega come questa prima parte dei lavori si dovrebbe concludere a breve.

“I lavori sono partiti – afferma Arcidiacono – lunedì 20 maggio e dovrebbero terminare nel giro di qualche giorno. La fine potrebbe slittare di poco per qualche piccolo problema, ma si parla comunque di tempi brevi. Il viale Alcide De Gasperi sarà completato integralmente e attualmente stiamo sistemando l’ultimo tratto a ridosso della circonvallazione. Ho fatto sistemare il tratto di strada, che era chiuso, in corrispondenza dell’ex Grand Canyon, e ci sono le buste per la progettazione del ricongiungimento di questa parte del viale. Ci vorranno un po’ di anni, ma questo ci consentirà di aprire questa sorta di lungomare nord, che permetterà di chiudere al traffico il lungomare“.