L’estate può attendere, ritorna il maltempo con venti forti e temporali: allerta su tutta la Sicilia

L’estate può attendere, ritorna il maltempo con venti forti e temporali: allerta su tutta la Sicilia

PALERMO – Dopo un inizio settimana caratterizzato da bel tempo e giornate soleggiate che avevano fatto pregustare l’estate, il maltempo sembra tornare a gamba tesa su tutto il territorio siciliano.

Per la giornata di domani, infatti, il dipartimento regionale della protezione civile della Sicilia ha emanato allerta meteo “gialla”, equivalente al livello “attenzione”, su tutti i settori, sottolineando, inoltre, la presenza di condizioni meteo avverse.

Le precipitazioni saranno sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutta l’isola, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati. Saranno molto mossi il Tirreno, lo Ionio, temporaneamente agitato lo Stretto di Sicilia, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

A partire dalle prime luci dell’alba, per 24-36 ore si prevedono venti da forti a burrasca, con raffiche fino a burrasca forte dai quadranti orientali. Pertanto si invita la popolazione ha prestare attenzione ed evitare di sottostare sotto alberi, grandi cartelloni e lampioni.

Le province più calde saranno Messina e Palermo, con massime sino a 23°C e minime a 17°C. I territori più freddi saranno quello Ennese e quello Nisseno con massime sino a 18°C e minime a 12°C. In generale le temperature saranno leggermente sotto la media stagionale.