Il “Gemmellaro” alla premiazione dell’Albo d’Oro

Il “Gemmellaro” alla premiazione dell’Albo d’Oro

CATANIA – Anche quest’anno il Gemmellaro ha partecipato alla cerimonia degli Attestati di Merito A.M.O.P.A. ITALIA (Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques) consegnati agli alunni che nell’a.s. 2017/18 si sono particolarmente distinti nello studio della lingua francese.

L’iniziativa, sostenuta dalla dirigente scolastica prof.ssa Concetta Valeria Aranzulla, è una prestigiosa onorificenza creata nel 1808 da Napoleone per onorare i docenti.

Oggi l’A.M.O.P.A. è stata posta sotto il patrocinio del Presidente della Repubblica Francese, del Ministro dell’Educazione e del Gran Cancelliere della Légion D’Honneur. In base allo statuto, l’Associazione si propone di difendere e promuovere la lingua e la cultura francese e di contribuire allo sviluppo dell’azione educativa in favore della gioventù.

Mercoledì 15 maggio, presso l’aula magna del Liceo “Galileo Galilei” di Catania, si è tenuta la manifestazione, presieduta dalla prof.ssa Ida Rampolla del Tindaro, presidente di A.M.O.P.A. ITALIA, la quale ha consegnato gli attestati di iscrizione all’Albo d’Oro agli alunni di diverse istituzioni scolastiche della provincia di Catania. Tra gli alunni premiati erano presenti:  Erika Scuderi,  Martina Maravigna,  Lorena Spampinato, Martina Arcidiacono, accompagnati dalla prof.ssa Claudia Ventura, che ha curato i contatti con l’Associazione.