Play-Off Serie C, il Catania cerca conferme a Potenza: sfida alla neopromossa che sogna in grande

Play-Off Serie C, il Catania cerca conferme a Potenza: sfida alla neopromossa che sogna in grande

CATANIA – Si respira finalmente ottimismo nel capoluogo etneo dopo la netta affermazione della formazione rossazzurra sulla Reggina di pochi giorni fa. Il successo ha permesso al club dell’elefante di accedere alla Fase Nazionale dei Play-Off di Serie C e di acquisire finalmente coscienza di quella forza espressa soltanto in maniera balbettante durante la stagione.

A testare forma e ambizioni della squadra di Andrea Sottil sarà adesso il Potenza, compagine rivelazione del girone C che intende riscrivere la propria storia. L’accoppiamento tra i due club è stato deciso in occasione del sorteggio di giovedì scorso.

I lucani, neopromossi in Serie C dopo otto stagioni trascorse nelle categorie dilettantistiche, sognano il salto in B dopo essere riusciti ad assicurarsi la quinta posizione finale in campionato, accompagnati da un entusiasmo che non si vedeva da anni dalle parti della città delle cento scale.

I rossoblù, trainati dai gol dell’inossidabile Carlos França, bomber completo dai numeri impressionanti nelle serie inferiori, hanno costruito le proprie fortune attraverso un mix di solidità e concretezza frutto delle idee tattiche del tecnico siciliano Giuseppe Raffaele. L’allenatore ex Akragas, Igea Virtus e Messina durante la stagione ha schierato i suoi con un aggressivo 4-3-3, salvo poi passare all’elastico 3-5-2 nella seconda parte di campionato.

Il match di andata in programma oggi pomeriggio alle 18,30 si giocherà allo stadio “Alfredo Viviani” dove i potentini hanno raggranellato 35 dei 57 punti totali. Il “green” casalingo è un vero e proprio fortino e soltanto il Catanzaro di Gaetano Auteri è riuscito a portare via i tre punti in stagione. Proprio nell’impianto lucano i rossoblù hanno superato di recente Rende e Virtus Francavilla e sono riusciti ad approdare alla Fase Nazionale.

Per quanto riguarda il confronto in campionato tra Potenza e Catania, i padroni di casa riuscirono ad avere la meglio dei rossazzurri imponendosi per 3-1 all’andata. Nel match di ritorno, giocato allo stadio Angelo Massimino, potentini e siciliani impattarono per 1-1 nel match d’esordio di Walter Novellino sulla panchina etnea. Partite che sembrano distanti anni luce dopo la bella prestazione di pochi giorni fa.

Tuttavia, l’avversario che i rossazzurri affronteranno oggi pomeriggio rimane lo stesso e non saranno ammessi passi falsi. Biagianti e compagni, comunque, potranno contare su una nutrita rappresentanza di sostenitori rossazzurri nella trasferta odierna, una manifestazione di fiducia che sembra ricordare i grandi esodi catanesi degli anni precedenti. Potrete seguire il match Potenza-Catania in diretta testuale su NewSicilia.it a partire dalle ore 18.

Immagine di repertorio