Gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali: 5 attività commerciali rischiano la chiusura

Gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali: 5 attività commerciali rischiano la chiusura

AUGUSTA – I carabinieri di Augusta, unitamente al personale tecnico e sanitario del servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’A.S.P. di Siracusa, hanno effettuato controlli a numerosi esercizi commerciali adibiti alla somministrazione di alimenti e bevande del centro megarese.

L’intervento ha così permesso di accertare che cinque attività, tra cui due pub, una gelateria, un bar e un ristorante, presentavano gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali. Nei vari controlli sono state contestate violazioni amministrative: per la precaria pulizia dei servizi igienici, per mobili e attrezzature fatiscenti, per la non corretta manutenzione delle attrezzature delle cucine e la non corretta tenuta dei registri HACCP.

In quest’ultimo caso, nei registri, è obbligatorio annotare le pulizie effettuate e le temperature dei frigoriferi presenti nei laboratori di produzione dei cibi. Per ognuna delle violazioni contestate sono state stabilite sanzioni amministrative tra i 1.000 e i 5.000 euro.

Contestualmente, il personale dell’A.S.P. ha imposto alcune prescrizioni a cui dovranno ottemperare le attività entro alcune decine di giorni per non rischiare la chiusura: la preparazione dei cibi per soggetti celiaci, analisi sulla qualità dell’acqua, sostituzione dei servizi di aspirazione dei bagni e il ripristino della funzionalità degli scaldabagni.